Vorrei un consulto sul risultato di una tomoscintigrafia celebrale spet

Mio suocero, uomo di 70 anni, ha eseguito una spet dell'encefalo.

Le immagini scintigrafiche documentano
fisiologico e asimmetrico up-take del tracciante a livello dei caudati per maggior concentrazione a destra.

A livello dei putamen si apprezza moderata riduzione della concentrazione del tracciante a sinistra.
Nei limiti il putamen di destra.

I valori di up-take specifico sono risultati: Caudato destro 4.61; Caudato sinistro 3.
07; putamen destro 3.51; putamen sinistro 2.52.

Questa è la conclusione del referto: il quadro scintigrafo descritto risulta suggestivo per moderato deficit del sistema dopaminergico nigro-striatale.

Come devo interpretare questo referto?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

all'esame scintigrafico è stato riscontrato un moderato deficit dopaminergico che, detto in parole semplici, potrebbe essere indizio di un parkinsonismo in fase iniziale, come potrebbe anche essere asintomatico.
Immagino che il neurologo abbia prescritto l'esame proprio per dirimere il dubbio, avendo riscontrato forse dei segni sospetti ma non ancora molto chiari di parkinsonismo in senso generale.
Fate visionare le immagini dell'esame al collega per verificare un'eventuale correlazione tra la sintomatologia ed i segni riscontrati alla visita e i reperti della scintigrafia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra pronta risposta. Naturalmente al più presto faremo visionare il tutto al neurologo.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana