Vertigini

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni.

Volevo chiedere un parere medico dato che è da qualche giorno che ho delle vertigini appena giro il capo.

Quando cammino e come se fossi sempre in discesa ultima visita neurologica lo fatta a marzo per una paralisi di bell e il neurologo mi ha fatto tutti i tipi di test.

Equilibrio, riflessi, campo visivo, ecc ed e tutto negativo non ha rilevato nulla di anomalo... Però e da giorni che ho queste "vertigini" fastidiose non ho mai perso equilibrio, mai caduta nulla di tutto ciò però e una sensazione fastidiosa... Ho dolori e contratture al muscolo trapezio e sono in fase premestruale e assumo la pilola vorrei un parere medico del perché ho queste vertigini fastidiose.

Grazie in anticipo
C.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
spesso viene fatto ricorso in modo improprio al termine vertigine, che per definizione è un sensazione estremamente fugace caratterizzata da una condizione che è inequivocabile: vedere il mondo attorno ruotare, oppure provare la sensazione di girare su se stessi, accompagnata invariabilmente da un senso di nausea e di malessere profondo. La vertigine vera origina da una disfunzione del sistema labirintico, ossia di quelle strutture situate nell'orecchio interno e che ci informano della posizione del capo. La valutazione clinica deve escludere pertanto che sia coinvolto il labirinto e parallelamente il cervelletto cui il labirinto invia le informazioni. Esiste poi una condizione in cui queste strutture neurologiche non sono interessate mentre il paziente riferisce uno stato perenne di instabilità: questa è la pseudo-vertigine, la cui origine può essere multi-fattoriale ma che spesso è ricondotta a condizioni di tensione psichica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore!
Sa, mi sono molto preoccupata pensando che era una cosa preoccupante..
Sperando che in questi giorni passi
Grazie ancora
C.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono soddisfatto di averla tranquillizzata, cara C.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo che mi a tranquillizzata!
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la riscrivo perché
Stamattina mi somo alzata dal letto e questi capo giri, somo aumentati e io ipocondriaca come sono, sono andata in panico e avendo un attacco di panico.. Ripeto io l'equilibrio non lo perso ma questo senso di sbandamento mi da noia e per lo più mi preoccupa moltissimo. Poi avendo una tachicardia parossistica mi agito di più e poi sto male! Però non capisco, l'equilibrio non lo perdo, cammino senza sbandare.. Perché ho questi capogiri violenti? Come se avessi fatto per ore il giro tondo dei bambini?
Spero mi posso aiutare e tranquillizzarmi perché ho letto di cose brutte su internet
Da tumori al cervello, ischemia ecc!
Grazie mille
C.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' sempre possibile che si determini, specialmente nel cambio repentino di postura, una sensazione di capogiro ascrivibile a fattori pressori, che subisce comunque un'amplificazione in un territorio emotivo fertile, come sembra sia il suo. Poi, tanto per chiudere l'argomento, un tumore al cervello non mostra l'esistenza sua ad intervalli....mentre uno stato di tensione (come si desume dalla sua contrattura del muscolo trapezio, di cui ha riferito nella prima richiesta di consulto) persiste nel tempo e causa una ricca congerie di manifestazioni.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Cosa mi consiglia di fare? mi sto demoralizzando, sono stressata
Non esco di casa con la paura di cadere o di sbandare come se fossi ubriaca. Però grazie mille dottore!