Emicrania

Salve
vorrei chiedere ai gentili dottori quanto segue: durante un attacco emicranico senza aura vi può essere sensazione di mancanza di concentrazione, stanchezza e leggera confusione?

Vi ringrazio per l’attenzione, grazie per il lavoro che svolgete.

Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, possono essere segni di accompagnamento, anche non rari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve
La ringrazio per la risposta
Vorrei chiederle se la prevalenza dell’epilessia nella popolazione di emicrania senza aura è uguale a quella della popolazione generale o è più alta.

Se più alta a quanto si attesta?
Buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

epilessia ed emicrania senz'aura sono due entità distinte, non c'è correlazione ma possono coesistere nello stesso soggetto con la stessa prevalenza della popolazione generale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve, grazie per la risposta.

Le ho fatto quella domanda perché sul sito dell’ISS c’era scritto che l’emicrania fra le varie comorbietà più comuni ha l’epilessia....
dunque avevo pensato che vi potesse essere una prevalenza più alta.