Parkinsonismo iatrogeno

Salve dottore vorrei sapere se la levodopa si può utilizzare per presunto parkinsonismo iatrogeno da xenazina per riattivare la dopamina bloccata.
Ho avuto un blocco motorio da fine giugno e assumevo xenazina delle volte abusando negli esami ho valori di tetrabenazina alti il neurologo mi ha prescritto madopar in attesa della dat scan ho la parte sinistra più indebolita grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un parkinsonismo iatrogeno si può curare con i farmaci utilizzati comunemente per la malattia di Parkinson per cui il madopar è particolarmente indicato, a basso-medio dosaggio.
Solitamente un parkinsonismo iatrogeno è simmetrico, cioè bilaterale ma nel 30% dei casi ci può essere un esordio asimmetrico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho questo blocco motorio da fine giugno il madopar l'ho iniziato a fine settembre quanto tempo ci vuole per la remissione della malattia?ora sto prendendo 1/2ore8 1/2ore 11 1/2ore17 sono migliorata nel movimento e anche nel cammino però ho momenti di rigidità muscolare specialmente schiena e collo grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i tempi di recupero sono estremamente variabili, da qualche mese ad alcuni mesi. Mi pare però che i miglioramenti siano abbastanza significativi. Sta assumendo il madopar 100+25'

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore sto assumendo 200+50 ce tanta differenza?ero bloccata tanto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, nessuna differenza in quanto mezza cpr da 200+50 corrisponde a 100+25, cioè 300 mg di levodopa al giorno che è un dosaggio congruo con le linee guida che prevedono un dosaggio da 300 a 800.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se disturbo ancora ma sono preoccupata ho ancora rigidità muscolare prima di assumere madopar ero bloccata camminavo strisciando e cadevo spesso all'indietro ora non più però ho paura che sia Parkinson ho la datscan celebrale a dicembre come gli avevo detto ho assunto xenazina 25mg e negli esami del sangue risulta la tetrabenazina alta però il neurologo per togliere ogni dubbio mi ha prescritto questo esame grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le dicevo precedentemente, i tempi di recupero sono variabili e possono essere anche lunghi, anche di molti mesi per cui al momento non mi preoccuperei più di tanto, tanto più che la concentrazione della molecola nel sangue è elevata.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta scusi ma sono molto ansiosa e ripeto sempre le stesse cose. Volevo dirle che il valore alto nel sangue e la benzodiazepine grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ho capito le benzodiazepine...
[#12]
dopo
Utente
Si dottore