Distinguere ictus da emicrania con aura?

Buonasera dottori,
soffro di emicrania con aura da molti anni, non fumo (ma respiro fumo ogni giorno), non prendo la pillola e soffro di ipertensione in cura con medicine, volevo sapere se fossi a rischio ictus?

E volevo anche sapere come faccio a distinguere un attacco di emicrania con aura da ictus?
Perche ogni volta che mi comprare l'aura fino a che non sparisce ho tantissima ansia che mi venga ictus, invece sarebbe venuto già all'inizio dell'aura vero?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla riguardo l'ictus, in un soggetto che non fuma e non utilizza anticoncezionali orali il rischio è trascurabile.
L'aura, presumo visiva, che Lei ben conosce, non ha nulla in comune con un ictus cerebrale.
L'unica cosa che Le suggerisco è una terapia di prevenzione qualora gli attacchi fossero frequenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Okay dottore grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.