Cefalea muscolo tensiva

Salve a tutti sono una ragazza di 23 anni, circa 4 mesi fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, ipocondria e ansia.

Tutto è iniziato dopo la visita da un cardiologo dove mi trova sbandamento del sia in assenza di shunt e mi chiese se io soffrissi di mal di testa, le dissi praticamente di sì anche se questi mal di testa mi venivano na volta ogni tanto e da li mi ha prescritto un Test alle Microbolle con transcranico.

Chiedendo perché dovessi fare questa cosa mi disse perché avevo questo sbandamento del sia accompagnato alla cefalea...
successivamente mi reco da un neurologo perché questi mal di testa iniziavano a diventare un po’ fastidiosi e mi riscontra una Cefalea muscolo tensiva derivante da stress, con cura piano piano mi è passato adesso l’ho poche volte.

Ma la mia domanda è: questa cefalea nonostante mi hanno detto che è dovuta da stress e quindi non credo da un forame ovale pervio... posso escluderla per questo fop?
Xk Ho paura di avere questo forame...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la cefalea tensiva non ha nessuna correlazione col FOP., questa potrebbe essere con l’emicrania con aura ma alcuni studi la smentiscono mentre altri la confermano.
Concludendo, non c’è alcuna correlazione tra FOP e cefalea tensiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi escludendo cefalea resta solo sbandamento del sia in assenza di shunt !! Nonostante la cardiologa aveva avuto dei dubbi perché avevo anche la cefalea quindi fece 2+2 e mi assegnó questo test alle microbolle,
il FOP secondo lei posso probabilmente avercelo solo per uno sbandamento del SIA?
Che tralaltro questo sbandamento ha anche mio padre ma non avendo cefalea non gli ha assegnato il test alle microbolle
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

una persona su quattro ha un FOP, nella maggioranza dei casi è asintomatico.
Una cefalea tensiva non è correlata al FOP ma nulla vieta che Lei possa averlo a prescindere anche dal problema del SIA.

Cordialmente