Tantissima paura di un' attacco epilettico

Salve dottori, è da 1 anno che ogni tanto mi torna questa paura, quella di avere un'attacco epilettico.
Tutto iniziò a gennaio dell'anno scorso andai a vedere un film al cinema e mi accorsi che le luci molto forti mi davano fastidio.
Da quell'episodio ogni qualvolta ci sono luci forti che si accendono o spengono non riesco a fissarle piu di 2 secondi e mi genera un'attacco di panico.
Non ho mai avuto una crisi epilettica.

Ne ho parlato con il medico di base la quale ritiene inopportuno eseguire un elettroencefalogramma.

la mia domanda è: Posso avere un attacco epilettico anche se non mi è mai capitato in 18 anni di vita?
perche le luci che si accendono e spengono mi danno fastidio e non riesco a guardarle come le persone normali?
ad esempio se andassi in discoteca non riuscire per nulla a stare in quel luogo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi sembra che la Sua paura sia del tutto immotivata, infatti Lei ha una probabilità che si scateni una crisi epilettica uguale a quella della popolazione generale, me compreso per fare un esempio, pertanto il Suo è solo un problema psichico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il problema è che prima non avevo questa paura perché quando per esempio guardavo un film non mi davano fastidio le luci ad intermittenza.Mentre ora mi creano un sacco di fastidio agli occhi e mi fanno sentire male. La mia domanda è se questi sintomi possono essere legati ad un altra patologia oppure è solo un mio fastidio senza un motivo? la verità è che sono stufo di questa cosa pechè è insopportabile. Vedo i miei coetanei che quando guardano film o scene in cui ci sono molte scene con luci molto forti o ad intermittenza non sento nulla, mente io sono costretto a chiudere gli occhi perche proprio mi da fastidio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

questa condizione si può assimilare alla fotofobia, nulla di grave.
Nel Suo caso è possibile una notevole componente psichica.

Cordialmente