Fascicolazioni e disturbi del sonno

Salve ho 26 anni.
Da febbraio marzo 2020 noto delle fascicolazioni dappertutto e avvolte dei formicolii.
Avvolte avverto dei tremori alle mani.
Scrivendo i miei sintomi su internet sono uscite malattie come sla e sm.
Premesso che faxcio palestra e sono un tipo ansioso e leggendo questi sintomi su internet l ansia mi è salita ancora di più.
Quando sono andato a luglio dal neurologo mi ha visitato e mi ha detto che secondo lui era solo ansia ma x sicurezza mi ha prescritto degli analisi specifici da fare.
Fatti gli analisi i risultati erano buoni tranne uno della tiroide l abtpo che era alto.

Sia secondo lui che il mio medico curante quel valore li non può determinare nulla.
Entrambi mi hanno detto che se avevo qualche patologia anche gli altri valori erano sballati.
Ultomamente sento dei disturbi del sonno (magari dovute all ansia) e una sensazione di sabbiolina al collo.
Con il passare del tempo le fascicolazioni non passano anche se NON sono continue e ho deciso di andare da un altro neurologo.
Vado anche dall'endocronologo per il valore alto dell abtpo.
Adesso mi devono fare sapere quando devo andare perchè con il fatto del covid ci sono misure abbastanza restrittive.
Attendo una vostra risposta e chiedo scusa per il disturbo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

una sintomatologia discontinua come la Sua non è sospetta per le malattie che teme, verosimilmente si tratta di un disturbo d’ansia che giustifica anche i disturbi del sonno riferiti.
Faccia serenamente la seconda visita neurologica ma stia tranquillo, soprattutto non vada in Rete ai fini di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Siccome io da 4-5 anni faccio.palestra e vado tutti i giorni perchè finisco dalle 4.di lavorare e non sapendo che fare vado li , leggendo.su internet che l attività sportiva intensa può provocare la sla mi è venuta ancora di più l'ansia.
[#3]
dopo
Utente
Ho letto anche che la proteina c reattjva è un valore valido per poter capire se uno ha la sla.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non c’è alcuna prova che l’attività sportiva intensa possa causare la sla. Pensi quanti professionisti praticano attività sportiva agonistica.... oggi ci sarebbe un’"epidemia".

"Ho letto anche che la proteina c reattjva è un valore valido per poter capire se uno ha la sla." assolutamente no, la proteina C reattiva è solo un indice di infiammazione, non c’entra nulla la sla che peraltro non ha natura infiammatoria.

Nel post precedente l'ho invitata a non andare in Rete, la utilizzi per altri fini e non per autodiagnosi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma almeno mi può dire se la.proteina c reattiva è un valore utile per poter diagnosticare la sla ??
[#6]
dopo
Utente
Dottore le chiedo scusa non avevo letto il messaggio.
[#7]
dopo
Utente
Inoltre volevo dirle che mi capita un formicolio alla testa e sento come una cosa girarci intorno.
[#8]
dopo
Utente
Dottore se la sla non ha natura infiammatoria che tipo di natura ha allora ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Inoltre volevo dirle che mi capita un formicolio alla testa e sento come una cosa girarci intorno", sono tipici sintomi ansiosi.

La SLA è una malattia neurodegenerativa.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio adesso vediamo quando.mi chiamano per le due visite mentre per il fastidio al.collo sento come una sabbiolina pure mentre alzo le braccia .
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere una contrattura muscolare in regione cervicale e della spalla.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio buona serata. Le terrò aggiornato in seguito
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buon fine settimana
[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno volevo dirle che sono andato stamattina dall endocrinologo mi ha visitato e mi ha detto che la tiroide va bene ma mi ha prescrittoo degli analisi da fare. Cmq mi ha consigliato quando vado dal neurologo nei prossimi giorni di fare un elettromiografia agli arti dopo che gli ho spiegato i miei sintomi. Sento sempre quella sensazione di sabbiolina al collo quando muovo gli arti e le fascicolazioni che vanno e vengono in svariati punti del corpo. La terrò aggiornata in seguito. Buona giornata.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottor ferraloro . Ancora la.visita neurologica non lo fatta. La farò nei prossimi giorni. Volevo dirle che oltre alle fasxicolazioni sento sempre la sabbiolina al collo come lo muovo e il fastidio alla parte destra del.collo . Ho letto su internet che l artrosi cervicale è anche sintomo di sla come la tiroide. Leggendo queste cose l ansia mi è salita ancora di più . Buona giornata.
[#17]
dopo
Utente
Inoltre ho sempre quei disturbi durante il sonno che mi.viene spontaneo muovere il braccio destro sentendo.sempre la sabbiolina.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Ho letto su internet che l artrosi cervicale è anche sintomo di sla come la tiroide" bufala stratosferica!
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. La cosa che mi fa impaurire di più e che ho visto la storia di Paolo palumbo il ragazzo che sardo che anche lui accusava dei sintomi come i miei. Buonanotte