Sento odori inesistenti

Buongiorno a tutti, scrivo qui per una mia terribile paura.

Sono un ragazzo di 18 anni, sono fin da piccolo molto ansioso e ipocondriaco ma queste due cose durante il lock down sono aumentate notevolmente.

A me è succeso pochi minuto fa di sentire un odore che però non era in realtà presente in quella circostanza, era un odore di sporco che comunque sento quasi tutti i giorni perché la mia gatta ha un problema alle orecchie che le causa lo stesso odore da me fiutato.
Questa cosa mi è successa anche il mese scorso quando stavo giocando ai videogiochi, ho sentito improvvisamente un odore di cannabis (io premetto che non fumo e non ho mai provato, solo che a scuola i ragazzi che lo fanno ci sono e quindi conosco l'odore).

La cosa mi spaventa molto perché ho letto che si potrebbe trattare anche di schizofrenia, cosa che mi inquieta molto.
Però altri sintomi risalenti alla schizofrenia non ne ho, ho solo alcuni problemi legati all'umore e ai sentimenti, dovuti secondo me all'ansia che mi creano altre paure come qualche disturbo sempre psicologico o addirittura ho letto anche ad una demenza fronto-temporale (ho letto che colpisce anche alla mia età e che come primi sintomi da sbalzi d'umore e delle emozioni).

Sono in panico, cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non pensi malattie importanti, un'ipotesi potrebbe essere quella ansiosa, tuttavia prima è corretto escludere altre cause per cui effettui una visita neurologica e un Elettroencefalogramma (EEG) per avere una prima valutazione diretta del problema.
La invito però a stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta innanzitutto.
Comunque ho effettuato un anno fa la visita neurologica la quale è risultata negativa.
Quindi dottore possibili malattie citate possono essere possibili? Io poi due anni fa ho sofferto tantissimo di ansia ed ipocondria, cose che diciamo che mi è un pochino passata ma non ho mai fatto una vera e propia cura ed ora mi sento a pezzi, sembra che non ho più nessuna emozione e nessuna voglia di fare.
Ho molta paura
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è possibile anche che ci siano note depressive oltre che ansiose.
La visita neurologica l'ha fatta per lo stesso motivo?
In tal caso, cosa Le ha detto il collega?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La visita neurologica l'avevo effettuata per una mia paura di una malattia neurologica che ovviamente è risultato tutto negativo. Il dottore mi aveva fatto notare per l'appunto questa mia ipocondria e sopratutto l'ansia consigliandomi di prendere almeno dei rimedi naturali e se la cosa peggiorava di andare a richiedere dei consulti di persona.
Solo che dottore, so che non è propio l'indirizzo adeguato ma io mi sento davvero male.
Sembra che non riesco a più ad avere delle vere e proprie emozioni, io rido anche spontaneamente ma è come se dietro non ci fosse un vero sentimento, poi mi sento vuoto e confuso, è davvero un brutto momento. Poi sembra che cambio gusti ed idee molto facilmente, magari per la troppa confusione che ho. Perciò sentendomi questo mix di fattori vado a cercare su internet anche malattie gravi come la schizofrenia o la demenza fronto-temporale.
Ora ho molta paura che non tornerò mai più come prima, è davvero terribile.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si rivolga ad uno psichiatra, vedrà che tornerà come prima ma lasci stare la schizofrenia.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene grazie infinite dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buon fine settimana