Neurologo - Psichiatra

Vorrei chiedere se il primo specialista potrebbe dare una cura di psicofarmaci, o se in quest'ultimo caso é necessario affidarsi allo Psichiatra.

Ho letto che i disturbi del sonno (quando causati da malattia fisica) devono essere trattati dalla neurologia:chi credere, ma soprattutto a chi affidarsi?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le figure professionali possono prescrivere psicofarmaci, il neurologo per la parte che gli compete, lo psichiatra per le malattie psichiatriche.
I Centri di medicina del sonno sono gestiti dai neurologi per cui sono gli specialisti di riferimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dunque un neurologo non tratterebbe malattie psichiatriche ? Strano ma succede pure ciò.
Anzi in passato mi fu data una cura per l'insonnia direttamente dal medico psichiatra!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

molti neurologi trattano disturbi d’ansia e disturbi depressivi, almeno quelli non gravi.
Lo psichiatra può trattare i disturbi del sonno in quanto molto spesso sono causati da problematiche psichiatriche di cui il disturbo del sonno è solo un sintomo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie,molto professionale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Prego.

Buona serata