Mal di testa tutti i pomeriggi

Buonasera ho 48 anni e soffro di emicrania da 6, sono in cura in un centro cefalee ma a causa di questo periodo non sono più riuscita a farmi visitare o parlare con il neurologo da dicembre 2019.

Ho mediamente 4/5 attacchi al mese che risolvo con almogram.

Nell'ultima settimana sto avendo un mal di testa diverso... Si presenta tutti i pomeriggi.
Non e'fortissimo ma fastidioso... Prende tutta la testa compreso collo e spalle... In alcuni momenti Sento un peso sulla testa.

Prendo un tachicaf e piano piano sparisce...
Sono un po'preoccupata... Contatterò il mio medico al più presto ma intanto volevo chiedere se faccio bene a prendere il tachicaf e cosa posso fare?

Vorrei evitare ambulatori e pronto soccorso in questo periodo.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

il mal di testa pomeridiano che descrive ha le caratteristiche della cefalea tensiva. Possibilmente, se il dolore non è forte, eviti di assumere troppi antidolorifici. Se dovesse persistere e se fosse confermata questa ipotesi diagnostica è opportuno iniziare una terapia di base.
Riguardo l'emicrania, per 4-5 attacchi al mese è indicata una terapia di prevenzione che può nettamente migliorare il problema o addirittura farlo regredire completamente, almeno nel periodo della cura.
Per tutto questo però deve rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore sto attraversando un periodo difficile. Positivi al covid io e la mia famiglia.
Fortunatamente non abbiamo avuto sintomi gravi ma l'ansia e la preoccupazione è stata molta. Sono passati dodici giorni e faremo il tampone mercoledì 9. Speriamo sia tutto passato.
Le scrivo perché chiaramente la mia testa sta subendo un forte stress. Ho mal di testa tutti i pomeriggi... Con fitte fino alle orecchie e alla mandibola. Uno dei sintomi che ho avuto è stata una forte sinusite con bruciore al naso che ancora persiste L"almogram non sempre risolve... Mi sembra che funzioni meglio il tachicaf ma quando riesco provo a resistere e non prendere nulla. Immagino possa essere colpa del covid e del forte stress. Lei che ne pensa? Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente capisco la Sua preoccupazione, è più che normale, ma mi pare di capire che sia in fase di remissione dal Covid.
Se il tachicaf è più efficace dell'amogran potrebbe significare che siamo di fronte ad una cefalea tensiva in quanto l’almogran è un farmaco specifico per l’emicrania con quasi nessun effetto sulla cefalea tensiva, quest’ultima spesso è scatenata da stress e ansia.
Le consiglio, appena si sarà negativizzata e potrà uscire, di effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.