Spasmi muscolari

Salve dottori,
chiedo un consulto per un problema che mi affligge da un paio di mesi.
Sono una ragazza di 22 anni, frequento regolarmente sport (danza aerea) due volte alla settimana.
Da un paio di mesi a questa parte avverto come degli spasmi muscolari, delle pulsazioni, sporadicamente in varie parti del corpo (gambe, braccia, addome) che vanno e vengono tutti i giorni o solo alcune volte.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa ed ipocondriaca.
Ho letto in internet che dovrebbero essere definite come fascicolazioni e che potrebbero essere sintomo di malattie gravi come SLA e SM.
Sono molto preoccupata, potrebbe essere il mio caso?
Non ho deficit di forza o motori, però ho paura possa essere una di queste malattie.
Possono invece essere collegate all’ansia queste fascicolazioni?
Cosa dovrei fare?
In attesa di una risposta, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla, le presunte fascicolazioni che riferisce sono nella maggioranza dei casi scatenate dall’ansia. Non si può escludere anche lo sforzo fisico.
Comunque non vedo motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta. Ritenevo potessero essere dovute anche allo sforzo fisico, ma quello che mi preoccupa è che non si presentano solo il giorno seguente all’allenamento, ma anche nei due/tre giorni dopo. Solitamente quando sono in compagnia non le avverto. Mi tranquillizza su eventuali patologie? Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non ci sono caratteristiche di "malignità", stia tranquilla.
Se vuole ulteriormente tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, cercherò di trovare un rimedio alla mia ansia in primis che mi sembra di aver capito sia la maggior responsabile!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. A distanza di 6 giorni dall’ultimo allenamento continuo ad avvertire queste fascicolazioni in varie parti del corpo. Ci tengo a precisare che in quell’ultimo allenamento mi sono stirata il muscolo laterale dell’addome a destra. Mi tranquillizza ancora che è tutto benigno e dovuto allo sforzo fisico e non sintomi di una presunta sla o sm? Ho paura che questo stiramento insieme alle fascicolazioni possa esserne un primo sintomo.
In attesa di risposta, buona giornata!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Le ripeto che non vedo elementi di "malignità".

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Quindi dottore posso stare tranquilla che nonostante queste brevi fascicolazioni su tutto il corpo (gambe, braccia, addome, schiena) che durano da 6 giorni non ci sia nulla? La ringrazio!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per la pronta risposta e per la sua professionalità!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore.
Le chiedo di nuovo un consulto perché continuo ad avvertire questi spasmi muscolari un po’ ovunque. Sono molto agitata ed ansiosa questo periodo, mi sto impressionando molto leggendo della SM online...posso stare tranquilla? Ho paura di avere questa brutta bestia. È normale che abbia questi spasmi per così tanti giorni? Grazie!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli spasmi muscolari non sono un sintomo di esordio della SM e possono durare anche a lungo.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi mi rassicura ancora che queste fascicolazioni non sono sintomi di SM o SLA e che sono benigne? Per quanto tempo possono ancora continuare? La ringrazio!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

come Le ho detto precedentemente, per tranquillizzarsi effettui una visita neurologica.
La durata non è possibile stabilirla, è estremamente variabile da un soggetto all'altro, da qualche giorno a mesi, talvolta anche ad anni.

Cordialmente