Botta alla testa sopra la tempia

Buonasera dottori,
Oggi pomeriggio mentre mettevo le scarpe nella scarpiera ed ero piegata, la parta sopra della scarpiera si è aperta all'improvviso (è di quelle che si aprono ad L) venendo in fuori e colpendomi la testa sopra la tempia sinistra.

Ho messo ghiaccio ed a distanza di 6 ore fa ancora male e sento tipo un bernoccolo, una botta insomma, che fa male al tatto ma anche senza toccarlo.

Sono preoccupata (sono un soggetto ansioso) che possa essere un ematoma.

Potrebbe esserci un ematoma interno se si sente il gonfiore del livido?

Devo andarmi a farmi vedere?
Domani provo a chiamare il mio medico di base che peró essendo Venerdi immagino mi darà appuntamento prossima settimana.

Se fosse una cosa grave l'avrei notato?

Non ho perso coscienza, non ho nausea e vomito all'inizio oltre al male del colpo ho avuto un po' di mal di testa che dopo un po' é sparito...
Per via del Covid eviterei il PS se non necessario ovviamente.

La cosa che mi spaventa é che ho letto che alcuni ematomi si sviluppano anche dopo settimane o mesi senza sintomi nei traumi leggeri come il mio...è vero?
Come faccio ad escludere che questa botta non porti a nulla di grave?

Grazie mille a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

non c'è nessuna correlazione tra il bernoccolo esterno al cranio ed un eventuale ematoma interno.
Il Suo è stato un trauma lieve, senza perdita di coscienza o altri sintomi di accompagnamento.
Il dolore nella sede d'impatto è normale.
Nei soggetti giovani un eventuale ematoma extradurale si manifesta nelle prime ore dal trauma, quello che ha letto Lei è invece più caratteristico nelle persone anziane.
Faccia solo un controllo dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Pensa che se la Dssa mi da appuntamento per Lunedi o Martedi va bene ugualmente?
La bugna entro quanto tempo sparirà all'incirca?
Quindi sono due cose diverse giusto? Posso stare tranquilla?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

Lunedì o martedì non avrà più alcun rischio.
Penso che possa stare tranquilla.
Se dovessero insorgere sintomi importanti che Lei avrà sicuramente letto si rechi al P.S..

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Mi scuso se la disturbo ancora..stamattima la botta fa ancora male... ho rimesso il ghiaccio che mi da sollievo e cerco di distrarmi e non pensarci...al mattino dovrei prendere
10 gocce di Lexotan, che oggi non ho ancora preso... potrebbe questo farmaco modificare o annullare(in caso fosse una cosa grave) alcuni sintomi dovuti dalla botta?
Mi é capitato altre volte di prendere botte in testa ma il dolore passava entro un paio d'ore.
Può essere che la zona sopra la tempia sia più delicata?
Ho chiamato la Dssa di base e mi ha dato appuntamento Martedi (devo comunque andare anche per altre cose).
I sintomi che mi dovrebbero spingere al P.S. sono solo vomito, nausea e forte emicrania? Nient'altro? Non sono molto informata in questo senso e cerco di non googlare essendo ipocondriaca se no peggioro il tutto...
Spero in un suo gentile riscontro.
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Dottore,

Mi soni scordata di dirle che se tocco la zona é come se nella bugna ci fosse del liquido (sangue?) È morbida al tatto.
È preoccupante?
Grazie mille.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

"10 gocce di Lexotan, che oggi non ho ancora preso... potrebbe questo farmaco modificare o annullare(in caso fosse una cosa grave) alcuni sintomi dovuti dalla botta?", no, non interferisce.

"I sintomi che mi dovrebbero spingere al P.S. sono solo vomito, nausea e forte emicrania?" sonnolenza diurna, disturbi dell’equilibrio, confusione mentale, turbe visive.

L'ematoma esterno non è preoccupante.

Mi pare possa stare tranquilla.