Paresi di bell ma nn ho ancora recuperato del tutto

salve vorrei un parere...
ho avuto una paresi facciale circa 7 anni fa
paresi di bell ma nn ho ancora recuperato del tutto
anzi....la bocca e poco assimetrica ma sopratutto e l okkio ke mi da fastidio xke quando sorrido mi si chiude e anche quando sposto il labro verso dx si chiude completamente l okkio dx...
diciamo ke nn ho mai migliorato solo che certi giorni si nota di piu altri poco meno le chiedo ce ancora speranza di guarigione?
e sopratutto in internet o letto una nuova cura cn dei bendaggi tipo dei cerotti che servirebbero x la cura dell infarto ma a quanto pare ce ki e guarito cn questi cerotti crede che posso provare anche io?
grz anticipatamente x la risposta
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

le paralisi perfiferiche del faciale (paralisi di Bell) in genere tendono ad una completa guarigione. In una piccola percentuale di casi sono possibili degli esiti funzionali che dipendono dal fatto che le fibre nervose che costituiscono il nervo facciale sono state compromesse severamente (in termine tecnico ciò viene chiamato denervazione)o riparano male. Nel Suo caso la chiusura dell'occhio all'accenno del sorriso è chiamato attività involontaria sincinetica (post-paralitica) bocca-occhio ed è conseguente a meccanismi di riparazine del nervo alterata. Sinceramente dopo un peiodo così lungo i tempo non è più ipotizzabile un recupero completo Una possibilità terapeutica esplorabile per ridurre le sincinesie post-paralitiche (sorriso-chiusura dell'occhio)potrebbe essere rappresentata dall'utilizzo o della carbamazepina o con l'infiltrazione di tossina botulinica. Per far ciò, però, è importante che Lei senta il parere di uno specialista che potrà visitarla e consigliarla al meglio.

Cordiali saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio