Donna di 64 anni: dire una cosa per un'altra

Salve dottori.
Scrivo per mia madre, donna di 64 anni in buona salute.
Da 2/3 giorni mia madre sbaglia a parlare, nel senso che invece di utilizzare determinati termini, le vengono fuori altri... ad esempio invece di "Andiamo a cenare" sbaglia e dice "Andiamo a fumare", anche se in testa sa cosa vuole dire.
Cosa potrebbe essere?
Aggiungo che non ha problemi di memoria o concentrazione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
quel che lei riferisce nella sua richiesta di consulto, se accade sporadicamente, può essere inquadrato come un lapsus, la cui origine è di carattere psicologico, come illustrato nel lavoro di Freud "Psicopatologia della vita quotidiana". Se tende invece a coinvolgere la logica del pensiero, può divenire oggetto di approfondimenti neuropsicologici, potendo essere espressione iniziale di declino cognitivo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it