Retenzione urinaria

salve mi chiamo michele e ho 37 anni.
ll 25 aprile ho avuto un blocco nel urinare mi sono recato al pronto soccorso dove non mi hanno visto ne infezione ne problemi alla prostata e subito dopo mi hanno dimesso dandomi antibiotico è un medicinale per la vescica.
Nel frattempo avevo ripreso a urinare e ho notato che quando lo facevo non mi svuotavo complentamente a quel punto mi sono recato a un altro urologo che mi ha fatto tutte le visite per primo la cistocopia e infine urodoninamica per questo esame trovando che effettivamente rimaneva urina nella vescica e la pressione della urina non era di un ragazzo e per questo mi ha consigliato una visita neurologica perchè per lui le problematiche che ho sono di un malato di sclerosi mi ha consigliato una visita dal neurologo che io ho effettuato con la diagnosi che per lui non ho niente mi ha prescritto una risonanza è possibile con una visita può indicarmi si può vedere se io abbia questa malattia o altre io in tutto questo tempo non ho mai avuto altri sintomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,,

già la visita neurologica negativa è un elemento che potrebbe fare escludere una malattia demielinizzante come la SM, peraltro consideri che i problemi urinari nella malattia in questione solitamente non si manifestano come primo sintomo ma in una fase più tardiva.
Comunque per avere una certezza effettui la RM che andrebbe fatta sia all’encefalo che al midollo spinale.
In caso di esito negativo della RM si rivolga ad un urologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità dottore vorrei porle una altra
osservazione per cortesia la domanda che gli ho posto prima vale anche per malattie come parkison o tumore al cervello perchè ho visto che la retenzione la portana diverse mallattie .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le malattie che ha menzionato possono causare ritenzione urinaria in fase avanzata della malattia, quando ci sono già altri sintomi evidenti e importanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve dottore . La ringrazio della disponibilità. Volevo riferirle che ho fatto la risonanza magnetica risultato che non c è nessuna patologia che colpisce il sistema nervoso unica cosa che emersa è una Protrusione discale mediana L4-L5 e a L5-S1 .Può essere questa la causa della Retenzione urinaria .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, lo escluderei.