Mal di testa al risveglio da settimane

Salve, da 3 settimane ogni volta che mi sveglio avverto un mal di testa (moderato, sopportabile ma fastidioso) sul lato sinistro della testa, precisamente subito sopra l’orecchio anche se, a volte, sembra di percepirlo più dietro l’occhio e a volte più intorno allo zigomo (sempre in prossimità dell’orecchio).

Questo mal di testa durante la giornata si allevia fino a scomparire del tutto la sera.

Non riesco a distinguere bene il tipo di dolore che a volte sembra più una pressione e a volte quasi come fosse un nervo infiammato, il dolore comunque non peggiora coi giorni e rimane sempre piuttosto costante.

Ho provato ad assumere sporadici antidolorifici ma con scarsi risultati e puntualmente ogni mattina si ripresenta.

Soffro anche molto d’ansia per la salute e questo è il mio primo consulto, posso scongiurare qualcosa di grave e posso stare tranquillo?

Grazie mille per l’attenzione e mi scuso per il disturbo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive, la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva probabilmente scatenata da posture prolungate o poco corrette assunte durante il sonno.
Anche il bruxismo potrebbe essere preso in considerazione.
Ne parli inizialmente col medico curante per avere una valutazione diretta del caso ma non pensi malattie importanti.
Le ricordo che queste sono solo ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l’immediata ed esaustiva risposta, appena avrò possibilità farò subito fare una valutazione dal mio medico curante.
Le chiedo giusto per informazione:
Quindi si può trattare di una forma tensiva anche se persiste settimane?
In più non so se questa informazione può essere utile o meno ma nello stesso lato del mal di testa la giuntura della mandibola, più volte durante l’arco della giornata, fa un rumore come un crepitio o come ci fosse della sabbia dentro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"Quindi si può trattare di una forma tensiva anche se persiste settimane?", certamente, una cefalea tensiva se non curata può persistere a lungo.
Anche l’articolazione temporo-mandibolare può essere presa in considerazione, in questo caso deve rivolgersi ad un dentista che si occupi di ATM.