Rm cervello e tronco con m.d.c

Buonasera,
ho eseguito nuova RM per un controllo di risonanza fatta nel 03-2017 in cui diceva: Alcuni piccoli, aspecifici, foci di demielinizzazione-gliosi a carico della materia bianca sottocorticale di entrambi gli emisferi cerebrali, reperti non inquadrabili in alcun contesto di malattia.

Di seguito l'esito della nuova:
i reperti non modificano significativamente al confronto con un precedente del 20/3/17; un poco più numerosi i foci sottocorticali di iper segnale nella circonvoluzione frontale ascendente destra, reperti che assumono un significato demielinizzante-gliotico aspecifico, più probabilmente imputabili alla patogenesi vascolare per insufficienza del micro circolo.

Non accumuli patologici nelle acquisizioni ottenute dopo contrasto.

Chiedo anche cosa significa la parte riportante "insufficienza del microcircolo"... che mi preoccupa.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i foci gliotici riscontrati nell’ultima RM sono lievemente aumentati rispetto alla precedente.
Il neuroradiologo ipotizza un’origine da insufficienza del microcircolo (deficit di ossigenazione).
È ipertesa? Diabetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferragosto,
non ho diabete, né soffro di pressione alta (almeno, fino a qualche mese fa).
Cosa significa, è curabile? Ho appuntamento dal medico di base domani pomeriggio e sono in ansia.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, mi sono accorta dell'errore nello scrivere il suo cognome col cellulare....Dott. Ferraloro non Ferragosto, scusi!!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dopo la prima RM non ha fatto nessun approfondimento diagnostico? Perché aveva effettuato l'esame?
Mi scusi per le tante domande ma per inquadrare il caso, anche se a distanza, questi elementi sono indispensabili.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione...mi scusi lei.
La prima RM senza contrasto, era stata effettuata nel 11/2011 causa mal di testa (probabilmente dovuta a cervicale), ed era stato riscontrato..."una puntiforme area focale di iperintensita' nelle sequenze a TR lungo si apprezza nel centro semiovale di sn, aspecifica e priva di sicuro correlato clinico".
Ulteriore RM 9/2015 con riscontro di nota alterazione nel centro semiovale sin ed analoga alla giunzione cortico midollare frontale centrolaterale
Avevo anche fatto ecocardiogramma color doppler . Bubble test 1/2016, shunt dx-sx di tipo permanente di grado lieve eseguito quindi ECoTE: negativo per PFO e test coagulativi-negativi.
RM 3/2017, reperto non modificato.
L'ultima RM sopra del 2020 , fatta con contrasto.

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se soffre ancora di attacchi emicranici questi potrebbero essere una causa, non è molto rara questa evenienza, ovviamente come pura ipotesi a distanza e considerato l'esito negativo dei test emocoagulativi e l'assenza di PFO.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
No Dottore, non soffro di mal di testa
[#8]
dopo
Utente
Volevo comunque chiederle se ci sono dei rischi, o eventuali cure. Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si possono fare cure di prevenzione, dovrebbe rivolgersi ad un neurologo.
Una causa comunque ci sarà ma l’esclusione di coagulopatie e PFO è già una buona notizia.
Tenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buona giornata