Paura tumore cervello

Sono un ragazzo di 18 anni... circa un mese fa mi è uscito un brufolo in testa, vado dal dermatologo mi dice che non è nulla anche perché mi è uscito subito dopo il taglio dei capelli, io però prima di andare dal dermatologo ho aperto Google e quello mi ha rovinato, stavo benissimo fino a che non ho aperto Google, da dopo che ho aperto Google mi sembra di stare peggio, mi somatizzo i sintomi addosso credo, ho letto della visione doppia e sembra che ora il mio cervello cerchi di sdoppiare le immagini, ma quando sono in giro con i miei amici vedo benissimo, anche meglio di loro, poi l’ansia credo che mi dia anche fascicolazioni sparse in tutto il corpo... chiunque mi possa dire se sia probabile avere quella malattia...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

stia tranquillo, non ha nessun elemento che possa fare sospettare una neoplasia cerebrale.
Il Suo è solo un problema ansioso che se non si risolve spontaneamente andrebbe affrontato rivolgendosi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. quali sarebbero i sintomi di quella malattia a questa età? E se per caso la avessi sarei praticamente morto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In un soggetto ansioso dire i sintomi di una malattia equivale a farli avvertire, pertanto non è corretto elencarli.
Deve curare l'ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi una leggera diplopia che si verifica solo sugli schermi o su scritte in grande contrasto non fa pensare ad un tumore celebrale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e della disponibilità, cercherò di rilassarmi un po’ in modo di non avere bisogno di aiuti di uno psichiatra
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Scusi il disturbo.. un’altra domanda, un leggerissimo mal di testa che avverto solo in determinate ore della giornata, mai al risveglio ma di solito la sera dopo anche 9/10 ore che passo al telefono è preoccupante? E le 9-10 ore passate al telefono potrebbero causare anche un affaticamento visivo?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la cefalea sembrerebbe tensiva, nulla di preoccupante, stia tranquillo.

Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Quindi anche la diplopia datami da una malattia neurologica ci sarebbe sempre e non solo a volte e sopratutto non solo sugli schermi con scritte a grande contrasto?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esattamente.
[#12]
dopo
Utente
È riuscito a tranquillizzarmi almeno un po’, anche perché è da quando ho iniziato ad avere ansia che manifesto questi sintomi, prima non ho mai avuto nulla e sono sempre stato bene, in effetti i sintomi di quella malattia dicono che si fa viva prima con un solo sintomo e forte, io ne ho tanti e tutti leggerissimi, grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Sig. Antonio le scrivo per un ultima domanda, una diplopia datami da un problema neurologico e non da un semplice affaticamento visivo sarebbe presente sempre, e sopratutto anche negli oggetti di tutti i giorni? Dovrei vedere doppie anche le posate a tavola o qualsiasi altra cosa o solo per esempio le scritte sul telefono? Premetto che ho la passione del leggere, e sul libro vedo tutto perfettamente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già risposto alla #11.
[#15]
dopo
Utente
Scusi.. è che mi faccio prendere dall’ansia, anche il mal di testa dato da quella malattia sarebbe particolarmente insistente giusto?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei deve curare l’ansia, non ha nulla di organico.
[#17]
dopo
Utente
Domani dovrei andare dallo psicologo.. più che altro una domanda.. ho notato che la leggera diplopia che ho sparisce se mi punto una luce in faccia, e guardo anche scritte bianco su nero, dovrebbe essere una cosa buona?
[#18]
dopo
Utente
Ho anche notato che questa lèggerà diplopia migliora guardando verso l’alto
[#19]
dopo
Utente
E se apro bene gli occhi vedo perfettamente
[#20]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo a seguito di un miglioramento della lèggerà diplopia che avevo, ho chiamato il mio medico e ha detto che se non si manifesta su libri o oggetti di tutti i giorni ma solo su computer e telefono o i fari delle auto è dovuto a un eccessivo utilizzo di dispositivi elettronici, sto utilizzando un collirio e mi rendo conto che mancmano migliora, mi conferma l’ipotesi del medico? Grazie mille e buona serata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, confermo.