Dolore alla testa da dietro la nuca e in tutta la testa comprese tempie e zigomi che pulsano

Buongiorno dottore soffro da un po di tempo di fastidi alla testa che partono da dietro la nuca e coinvolgono tutta la testa e si associa un pulsare alle tempie e scende sulla fronte e sugli zigomi... Anche se Sn con la testa sul cuscino mi capita e se Sn in piedi alle volte cm muovo la testa mi gira... Mi dura qualche giorno e poi passa con l assunzione di analgesici
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il disturbo che lei descrive evoca abbastanza concretamente la diagnosi di cefalea di tipo tensivo, per la quale è opportuno, in caso di persistenza del disturbo, impostare una terapia appropriata, che non sia costituita sic et simpliciter dall'assunzione di antalgici. Infatti, questo può essere responsabile dell'instaurarsi di una complicanza più difficile poi da curare, costituita dalla cefalea da abuso di antalgici.
Per darle la possibilità di saperne di più, le allego il link per un mio articolo sull'argomento.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/news/neurochirurgia/6978-cefalea-da-abuso-di-antalgici.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di parlarne con il mio medico di base? Ora Sn 5gg che ne sto soffrendo e il dolore è prevalentemente sulle tempie e sugli occhi coinvolgendo gli zigomi.. E mi gira..
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungerle dottore che ora mi è rimasto solo senso di oppressione in tutta la testa e soprattutto alle tempie.. Sn molto preoccupata..
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Provi a parlarne con il suo medico di base, il quale se ne ravvede la necessità può inviarla a consulto da uno specialista, ma innanzitutto segua il mio consiglio di non abusare di antalgici. Buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Adesso onestamente sto assumendo sulidamor 2volte al giorno e all occorrenza per i giramenti di testa microser 24mg..stamattina è stata la prima volta che mi Sn svegliato senza disturbi ma dopo mi è arrivato il fastidio alle tempie che scende fino all unione delle orecchie e gli zigomi con tutto il naso e la fronte
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ricordi quel che le ho detto: non abusi di antalgici!
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore.. Questa mattina sono stata dal mio medico di famiglia e gli ho riferito il tutto.. Ho dimenticato di dirlo anche a lei che cmq da giovedì sto monitorando anche la pressione e la minima mi risulta leggermente alta.. Qnd ero da lui avevo 115/95 e lui mi ha prescritto un farmaco per farla abbassare un pochino in dosaggio basso(nn ricordo il nome) e di controllarla fino a venerdì che avrò il controllo.. Lui mi ha detto che il mal di testa potrebbe essere anche qst po di pressione altina(ho familiarità).. Sn molto spaventata
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Col dovuto rispetto per il parere del suo medico di base, non ritengo che il disturbo da lei riferito possa essere ascrivibile ai valori di pressione arteriosa che lei ha riferito
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. Secondo lei quale potrebbe essere la cura più indicata per qst mio malessere? Sn in attesa di visita privata con un neurologo.. Al momento il dottore nn può ricevermi per motivi personali.. Potrebbe gentilmente darmi delle direttive? Al momento il dolore alla testa è diminuito molto ma il senso di pesantezza alle tempie è sugli occhi è rimasto.. E qst senso di giramenti di testa anche.. Le sarei grata se potesse indirizzarmi una cura in attesa della visita.. Perché nn sto vivendo bene le mie giornate..
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
pur comprendendo il suo legittimo stato di apprensione, debbo tuttavia farle presente che è rigorosamente vietato dalla legge e dalle regole di questo sito prescrivere terapie a pazienti che non siano stati sottoposti a visita medica.
Lei ha il pieno diritto di essere curata, ma questo deve avvenire secondo le regole, per cui se incontra difficoltà a prenotare una visita, potrebbe accedere ad un video-consulto, che costituisce già un rapporto medico-paziente di maggior validità ai fini di un indirizzo terapeutico, anche con me personalmente, ed in tal caso se mi contatta via mail le indico le modalità.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Il problema fondamentale adesso nn è tanto il dolore perché si è molto attenuato ma qst senso di pesantezza che mi è rimasto sulla testa fronte sopra gli occhi e al naso al punto tale che qnd muovo la testa mi gira..
[#12]
dopo
Utente
E in più qst senso di fastidio alle tempie.. Io Sn molto ansiosa e sto avendo davvero paura perché nn so che fare..
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
I fenomeni che lei riferisce potrebbero anche non costituire alcun definito disturbo neurologico ma essere nulla di più che una condizione di tensione causata da uno stato ansioso.
[#14]
dopo
Utente
Qst nn è un periodo facile.. 4 anni fa è venuto a mancare il mio bimbo di 3 anni.. Nn c'è giorno in cui io nn pensi a lui e qst periodo di chiusura nn ha fatto altro che farmi sentire ancora peggio.. Da marzo soffro di tanti fastidi al mio corpo ed ora si aggiunto anche qst.. Nn so più che fare.. E Sn molto spaventata da qst fastidio alla testa.. Penso che sia un aneurisma un ischemia o qualcosa di peggio.. Sn molto spaventata
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le sintomatologia delle patologie che lei ha citato non sono assolutamente configurabili con i fenomeni che lei sta lamentando, si tranquillizzi. Sono solidale con lei per il grande dolore che l'ha colpita e che può ben a ragione ritenersi una delle cause della sua attuale condizione psichica.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il tempo che mi dedica..
[#17]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Spero di averla almeno in parte rasserenata.
La saluto con molta cordialità
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore.. Volevo aggiornarla sulla mia situazione.. La pressione resta ancora un po altina e il fastidio alla fronte sugli occhi e i giramenti di testa rimangono.. Purtroppo ancora non ho fatto la visita dal neurologo.. In compenso il mio medico mi ha prescritto un rx ai seni paranasali che farò lunedì.. Ho davvero tanta paura che possa essere qualcosa di brutto..
[#19]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Con tutta franchezza e col dovuto riguardo per il collega che gliela ha prescritta, questa radiografia non chiarisce nulla ai fini della diagnosi del suo disturbo e prende radiazioni inutilmente. Aspetti la visita del Neurologo ma se vuole, può effettuare un video-consulto neurologico che potrebbe anche avere con me. Se decide in tal senso, mi contatti per mail e le do le indicazioni opportune.
[#20]
dopo
Utente
Ok allora le mando una mail.. Ma secondo lei cosa ho
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato l esito dell rx il risultato mi fa paura
Agenesia del seno frontale sinistro, ipoplasia del destro
Nei limiti di norma la trasparenza delle cavità paranasali
Lieve deviazione a sinistra del setto nasale. Sella turcica nei limiti.
In sede frontale mediana si evidenzia area di ispessimento della teca cranica di tipo verosimilmente osteosclerotico, utile valutazione con TC
Sn spaventata
[#22]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il reperto della radiografia diretta del cranio non deve suscitare alcuna preoccupazione, ma se esegue una TAC del cranio se ne può individuare ancora meglio i caratteri.
[#23]
dopo
Utente
Ma secondo lei è qualcosa di brutto.. Mi preoccupa l ultima dicitura.. Piango dalla disperazione perché ho paura che sia qualcosa di brutto o meglio che ci sia qualcosa di brutto e per qst hanno richiesto la TAC
[#24]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ma no! Il reperto è del tutto innocente, freni la sua ansia. Faccia l'esame e me ne comunichi il risultato
[#25]
dopo
Utente
La paura è tanta.. Nn appena farò l esame le giro il referto.. Speriamo bene ho tanta paura
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore a causa del covid che impedisce di effettuare visite se nn urgenti domani effettuerò la tac.. Sn in ansia e spaventata che possa esserci qualcosa di brutto
[#27]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Vedrà che si tratta di una condizione del tutto innocente: appena ha il referto me lo giri
[#28]
dopo
Utente
Certo dottore.. Ritirerò in tarda mattinata l esito e glielo manderò con molto piacere.. A più tardi
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore qst é l esito
Dilatazione bilaterale dei ventricoli laterali specie in corrispondenza dei corni occipitali e della cella media
Non apparenti dilatazione del terzo e quarto ventricolo(idrocefalo biventricolare)
Reperti da valutare e caratterizzare con indagine RM completata con studio della dinamica liquorale
Necessaria quindi valutazione neurochirurgica
Non evidenti lesioni focali cerebrali per quanto valutabile con le scansioni di base
Le strutture della linea mediana non appaiono dislocate
[#30]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La situazione deve essere valutata da vicino perché occorre vedere le immagini della TAC. Le suggerisco di rivolgersi ad un Neurochirurgo.
[#31]
dopo
Utente
Ma devo preoccuparmi? È qualcosa di grave
[#32]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La TAC ha evidenziato un quadro di idrocefalo bilaterale che può essere interpretato come la causa della sua cefalea. Adesso, senza che lei si preoccupi eccessivamente, è necessario vedere le immagini, programmare un approfondimento e valutare clinicamente taluni elementi che si possono desumere solo dall'esame neurologico.
[#33]
dopo
Utente
Domani contatterò il centro che effettua qst tipo di risonanza.. Poi se le fa piacere le mando l esito..
[#34]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono molto interessato a seguire il caso.
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore Sn stata fortunata.. Oggi nel pomeriggio ho contattato la clinica che effettua qst tipo di risonanza e domani ho appuntamento.. Nn appena avrò l esito la contatto.. Sn molto spaventata
[#36]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Appena ha il referto me lo comunichi
[#37]
dopo
Utente
Certo dottore.. Domani pomeriggio lo ritiro e la contatto..
[#38]
dopo
Utente
IV e III ventricoli normale per dimensioni e morfologia
Ventricolimegalia della parte posteriore dei ventricoli laterali senza segni di mancanza segni di mancato riassorbimento transependimale che sarebbe stato segno di ipertensione liquorale
Tale aspetto è riconducibile a situazione perinatal di improvviso aumento di pressione liquorale endoventricolare, risoltasi in seguito, lasciando solo modesti danni quale la morfologia dei ventricoli e ridotta formazione della sostanza bianca periventricolare posteriore
Nn si rilevano lesioni ischemiche recenti e/o emorragiche
Lo studio del tronco dell e cefalo e del cervelletto nn rilevaalterazioni patologiche
Non si evidenziano altre lesioni del sistema nervoso delle meningi e degli spazi meningei

Lo studio della dinamica liquorale risulta negativo per il quadro di coefficiente di diffusione e dei calcoli del picco di velocità a livello del III ventricoli e flusso:
Absolute stroke volume (somma tra forward volume e reverse volume 0.04 VN presunti 0.04+-0.012ml
No rigurgito patologico
[#39]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Quello che è stato evidenziato, dal punto di vista morfologico corrisponde ad un quadro di idrocefalo compensato. L'inquadramento delle eventuali conseguenze sintomatologiche di questa condizione, ovviamente, resta in buona parte affidata alla valutazione clinica.
[#40]
dopo
Utente
Ma ci Sn cure al riguardo.. Mi devo preoccupare
[#41]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ovviamente vi sono cure, ma è necessario definire con esattezza se questa condizione che è stata rilevata promuove una sintomatologia che occorre correggere.
[#42]
dopo
Utente
Quindi si possono effettuare altri esami in merito? Ma potrei affrontare un altra gravidanza?