Patologia cerebrale o altro?

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 21 anni che da 3 mesi soffre di vari disturbi, il sintomo principale è il capogiro che si manifesta come giramento di testa, senso di instabilità, disturbo dell'equilibrio sensazione di camminare su un materasso e a volte si unisce la debolezza, tachicardia, peso sullo stomaco con nausea (mi è stata diagnosticata l'ernia iatale e il reflusso gastroesofageo) e mani e piedi freddi e un senso di svenimento, penso che tutto ciò rientri nel termine capogiro, a ciò si uniscono mal di testa e sensazione di orecchie chiuse, vista appannata (indosso occhiali sono miope).

Ho effettuato una visita all'otorino per i giramenri di testa e mi ha riscontrato una disfunsione dell' ATM dato che si sentono dei click quando apro la mandibola e infiammazione dei muscoli cervicali con tensione fino alle spalle e senso di sabbia quando giro il collo a volte sento come una scossa elettrica.

Scrivo perché sto male da mesi e non so cosa pensare se i capogiri il senso di svenimento ecc possano essere qualche problema neurologico grave dato che leggo spesso su internet cose preoccupanti o se ciò possa essere tutto un fastidio a livello di mandibola, spero possiate darmi un parere, grazie in anticipo, buonagiornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è possibile l'origine dall'ATM almeno di una parte della sintomatologia. Per questo contatti un dentista che si occupi di disfunzioni dell'ATM.
Un'altra parte della sintomatologia potrebbe avere un'origine ansiosa, almeno come impressione a distanza.
Non vedo comunque malattie neurologiche importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, mi sono dimenticato di dirle che i sintomi quasi scompaiono quando mi sdraio e il mal di testa passa con somministrazione di paracetamolo, inoltre vorrei chiedere se la fisioterapia pkssa aiutare a risolvere il problema, o se sia opportuno rivolgermi direttamente a specialisti?
Grazi in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non potendo fare diagnosi non posso sapere nemmeno se la fisioterapia possa essere utile, prima è consigliabile effettuare le visite specialistiche, gnatologica e neurologica, saranno poi gli specialisti a decidere come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi sono stato ad un centrocommerciale grande e mi è successo di avere giramenti di testa, nausea, senso di disequilibrio come se dovessi cadere o di stare su un materasso e nausea forte e senso di svenimento il tutto è durato intensamente per 30 secondi e dopo 2 minuti mi sono rimesso uscendo dal locale, inoltre vedevo appannato da un occhio, ciò mi accade quasi sempre quando vado a centri commerciali o zone dove simili, quando guardo lontano e anche quando faccio la visita oculistica quando faccio la letture per le lenti dato che sono miope e astigmatico, inoltre al buio vedo strano sempre dallo stesso occhio dove vedevo appannato oggi durante il malessere che ho avuto.
Sembrano essere disturbi oculistici ma ho pensato anche ad una forma di epilessia e ora sono molto preoccupato, dato che da un mesetto soffro sempre di frequenti mal di testa, e mi gira la testa ogni giorno, la sensazione di camminare su un materasso c'è l'ho molte volte al giorno.
Non so cosa pensare ciò mi spaventa molto e cercando su internet penso al peggio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'episodio avvenuto al centro commerciale è tipicamente ansioso, infatti sono frequenti queste situazioni che si manifestano in ambienti grandi, aperti e affollati (agorafobia?).
I centri commerciali sono un tipico esempio.

Cordialità