Movimento nel sonno

Buongiorno, ho 31 anni e sono molto spesso sotto stress avendo problemi di risveglio notturno, con conseguente scarso riposo ho deciso di prendere tutte le sera camomilla con melatonina.
Si tratta di uno dei rimedi a quanto ho capito meno "forti" per addormentarsi velocemente e evitare i risvegli, per quanto riguarda l'addormentarsi velocemente devo dire che ha avuto effetto ma continuo a svegliarmi nella notte molto spesso.
Il problema è che quando mi risveglio mi sento subito sveglio e attivo e difficilmente riprendo sonno.
Decisi l'altra sera di monitorare il sonno con una telecamera notturna, e ho visto che mi sveglio molto piu spesso di quello che pensavo ma non ne ho ricordo.
Il piu delle volte rannicchio le gambe ole distendo, altre volte vedo le braccia uscire dalle coperte e rientrare, oppure rigirarmi in toto nel letto.
Ora mi stavo preoccupando perche io di questi eventi ho pochi ricordi il mattino dopo.
Infatti ieri registrai ben 52 volte un movimento con sensori di movimento, nell'arco di riposo che per me è sempre di 8 ore se non meno.
Mi sembrano movimenti eccessivi, magari qualche medico mi può rassicurare o dire di cosa si tratta grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutti noi nel sonno facciamo dei movimenti, cambiamo posizione, ci scopriamo o ricopriamo, ecc. ed è una cosa normale.
Non si faccia prendere da queste preoccupazioni e non pensi a monitorare il tutto perché il rischio è quello di virare in uno stato ossessivo che poi peggiora la qualità del sonno stesso entrando in un circolo vizioso che rafforza il disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , mi ha gia tranquillizzato .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, mi fa piacere averla tranquillizzata.

Buona serata