Formicolio al risveglio

Salve dottori.
Sono una ragazza di 22 anni, pratico regolarmente sport due volte a settimana anche se ormai causa covid sono ferma da due settimane.

Vi scrivo perché sono circa 3 giorni che la mattina mi sveglio con una sorta di formicolio che parte dalla spalla destra e si estende fino alla mano.
Dura un po’, ma appena mi metto in movimento il tutto passa.

Sto leggendo su internet ipotesi di ogni tipo e ammetto che mi sto preoccupando.
Da cosa può dipendere questa sensazione?
Se fosse semplicemente una postura notturna sarebbe passata poco dopo il cambio di posizione.

Attendo una risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il problema si risolve col movimento può stare tranquilla riguardo malattie neurologiche importanti, è possibile una compressione del nervo a vari livelli, sia da postura che da problematiche cervicali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta!
Si con il movimento il formicolio passa...magari ritorna se appunto mi distendo nel letto e tengo il braccio fermo, ma poi appena muovo il tutto scompare. Quindi mi rassicura su eventuali malattie? Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Malattie importanti le può escludere.

Cordialmente