Il mio medico ha ipotizzato sclerosi multipla

Salve,
sono molto preoccupata.
Dal mese di agosto avverto un formicolio alle labbra L sto sinistro tale sintomo è comparso insieme al formicolio della mano sinistra occhio e piede sinistro.
Da un giorno all’altro i formicolii alla mano, piede e occhio sono spartiti mentre è rimasto quello alla bocca.
Ora nei giorni a seguire ho avvertito tipo spilli sparsi nel corpo e sensazione di frmicolio o alle mani o al piede sìno alla testa formicolio una prima volta sparito in poco mentre la seconda a zone ma persistente.

Ho chiamato il mio medico di base il quale in un primo momento mi ha detto che gli pare tutto riconducibile ad una somatizzazione ma ha poi aggiunto che sono sintomi iniziali di sclerosi multipla.

Ora io ho problemi di tiroide goZZO MULTINODULARE, prolattina che si alza ma non di molto, assumo eutirox da 50 e 75 a giorni alterni e soffro di cervicale da sempre.
Stasera infatti oltre al formicolio ho mal di testa che mi parte dal collo.

Ora il medico mi ha detto di assumere del magnesio (ho fatto esami del sangue e gli elettroliti sono ok) io non vedo grande miglioramento che devo fare?

Questa situazione mi sta provocando molta ansia!! ! Sono preoccupata sia che possa essere come dice lui SM o un tumore o qualcosa di grave in generale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia si presenta in maniera persistente o intermittente?
Comunque, in generale, dei sintomi migranti e diffusi fanno propendere per un’origine ansiosa.
Cosa fare? Effettui una visita neurologica per avere un parere specialistico diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
innanzitutto grazie per avermi risposto celermente.
Sono tre giorni che ho formicolio alla testa tanto da dovermi grattare e anche alla fronte, sento che si muove come formicolio.
Per quanto riguarda il formicolio alle labbra ho giorni in cui è fisso ed altri meno.
Ieri ad esempio ho avuto formicolii alle dita che poi sono andati a scemare.
Potrebbe essere dovuto anche alla mia sedentarietà? Studio per il concorso in magistratura e passo molte ore seduta magari anche il mancato movimento influisce non saprei ...
Il formicolio alla testa però è fastidioso e ovviamente mi si acuisce se mi agito perchè sto pensando al peggio. Dimenticavo di aggiungere che mio zio è affetto da sclerosi multipla, ma non credo ci possa essere familiarità.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.
La sedentarietà? Al viso poco probabile, agli arti è possibile.
Anche l’ipotesi psicosomatica non sarebbe da escludere.

Cordialmente