Intorpidimento facciale sx e possibile trigemino

Buonasera Dott.ri, ho bisogno del vostro aiuto.

Sono una ragazza di 26 anni: non fumo, sono astemia, mangio sano, forse un po' pigra rispetto al passato.

Gennaio 2020: esco di casa senza berretto, fa freddissimo e arrivata a lavoro (a piedi sono 15 minuti) inizia un dolore forte al cuoio capelluto come fitte ripetute con pochi momenti di tregua (mettendo la mano sul cuoio cappelluto sentivo proprio tremare ad ogni fitta).
Durata circa 3 giorni andando in scemando, mai più ripresentato e non ho indagato.

Novembre 2020: martedì 3.11 improvviso "scatto muscolare" anomalo tra gola e collo a sx (ho tonsilla ipertrofica) con dolore forte durato 30 secondi e inizia l'intorpidimento del volto a sinistra guancia, sotto l'occhio e mandibola.
Il dolore cessa, l'intorpidimento no.

04.11 è sera, mangiando una fetta di pizza durante la masticazione avverto un improvviso dolore lancinante come una pugnalata ai denti, che si è generalizzato arcata superiore e inferiore a sinistra, con aggiunta/permanenza intorpidimento del volto (sempre da sotto l'occhio al mento con qualche fastidio anche al collo).
Oggi vado dal dentista con la panoramica fatta 2 settimane fa e mi dice che il molare in alto a sinistra è ormai marcio da quanto cariato e ha preso la polpa, è da togliere.
Dice che dovrebbe essere pulpite/nevralgia per il dolore ai denti ma non si spiega l'intorpidimento del viso a sinistra.
Bevendo liquidi freschi avevo fastidio/sensibilità ai denti da settimane.

Stasera mi schiocca la mandibola e ho la sensazione di non riuscire ad aprire totalmente la bocca.

Sono i due eventi di gennaio e di questi giorni correlati?
È trigemino?

È una nevralgia per la quale devo correre a fare una risonanza (ho letto di sclerosi, tumori, ictus...)?

Sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il problema potrebbe essere odontoiatrico, almeno da quanto scrive, ma non è possibile escludere una classica nevralgia del trigemino.
Segua prima le indicazioni dell'odontoiatra, poi se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per avere un parere diretto attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott.re., farò come dice.

Le chiedo, se è probabile alla mia età che sia sclerosi multipla o un tumore che comprime un nervo un dolore al trigemino... Nella sua esperienza sono condizioni reversibili (soprattutto il tumore)?

Volevo poi aggiungere un paio di cose, di cui negli anni in realtà mi sono abituata a vivere costantemente:

1. Quando sono agitata, nervosa, stressata o in generale nelle mie giornate standard da ormai 6/7 anni faccio fatica a controllare la vescica. Perdo urina nell'arrivare di corsa al bagno, bagno gli slip (che porto via di ricambio sempre), un disastro. Questo avvalorerebbe la sclerosi multipla.

2. Da mesi mi sveglio occasionalmente (una volta al mese o due) con la gamba sinistra addormentata, quando di notte vado a fare papì.

Fatta ecografia addominale completa a giugno e a livello "fisico" la mia vescica è perfetta.

Sto iniziando a fare 2+2, sono un po' preoccupata...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

nella maggioranza dei casi la nevralgia del trigemino è primaria, cioè senza una causa nota, o causata da un conflitto neurovascolare in cui un vaso cerebrale è in contatto col nervo trigemino.
I problemi urinari nella SM solitamente si manifestano non nelle fasi iniziali della malattia.
La "gamba addormentata" solo al risveglio non c'entra nulla con la sm.
Comunque il consiglio resta quello che Le ho dato sopra.

Cordialmente