Consiglio

La ringrazio dottor Ferraloro.
Per la sabbiolina al collo e il fastidio alla parte destra del collo cosa mi sa dire?
Anche se non ho dolore e secondo lei come mai mi viene in modo spontaneo muovere il braccio destro quasi sempre.
Qual è la causa che può scatenarlo secondo lei.
Le auguro una buona serata e le chiedo ancora scusa per il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente ha una contrattura muscolare in regione cervicale.
Sui presunti movimenti dell'arto superiore non saprei dirle, bisogna vederlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La cosa che.mi fa impaurire ancora di più e che ho letto la storia di Paolo palumbo chef sardo che si ammalato di Sla giovanissimo e accusava dei sintomi simili ai miei. Mi auguro sia solo una mia paura o fissazione. Buonanotte.
[#3]
dopo
Utente
Volevo dirle pure che durante il sonno delle volte mi capita di sbadigliare spesso. A che cosa può essere dovuto ? Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera volevo dirle se la sla è una malattia degenerativa che può essere scoperta dalla nascita.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, la sla non può essere scoperta alla nascita perché non è una malattia congenita.
[#6]
dopo
Utente
Ah va bene. Valori come cpk Ves e proteina c reattivA sono determinabili per la sla? Molte persone mi dicono che se uno ha qualcosa di neurologico si sballa anche l'emocromo. Io ho fatto gli analisi il 31 agosto. Cpk a 87 ves a 2 e pcr 0,2 . Mentre secondo lei il fatto che quando mi sveglio durante la notte sbadiglio è normale ? Mi sono dimenticato di dirle che delle volte sento delle botte alla spalla destra quando muovo il braccio.
[#7]
dopo
Utente
Ah va bene. Valori come cpk Ves e proteina c reattivA sono determinabili per la sla? Molte persone mi dicono che se uno ha qualcosa di neurologico si sballa anche l'emocromo. Io ho fatto gli analisi il 31 agosto. Cpk a 87 ves a 2 e pcr 0,2 . Mentre secondo lei il fatto che quando mi sveglio durante la notte sbadiglio è normale ? Mi sono dimenticato di dirle che quando muovo il braccio destro sento delle botte alla spalla delle volte.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Lei non ha nulla di neurologico, sono paure immotivate.
Sbadigliare è normalissimo.
Se persistono queste paure deve cercare un aiuto psicologico.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore invece per valori che le ho detto sono determinabili per scoprire la sla. Se c'è qualcosa di neurologico si sballa l'emocromo?
[#10]
dopo
Utente
Per quanto riguarda lo psicologo secondo me non ritengo sia il caso andarci perché mi conosco troppo bene. Questa notte dato che sono sveglio dalle 5 più meno ho sentito fascicolazione all addome è la prima volta che mi capita la notte è questa cosa mi fa paura. Mi sono dimenticato di dirle nei messaggi precedenti che l 8 ottobre alle 6 di mattina ho avuto come uno sbandamento e sono crollato a terra.
[#11]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per il disturbo ma finché non faccio la visita neurologica non so proprio come fare .
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gli esami che menziona non sono indicativi per diagnosi di sla.

Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Mamma mia allora che analisi devo fare per capire se è sla ?? Perché ho letto.su internet che la proteina c reattiva va bene per diagnosticare e de una scoperta tutta italiana pure.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non deve fare nulla perché NON HA LA SLA!!!
Confermo l'opportunità di un supporto psicologico.
[#15]
dopo
Utente
Dottore ma sintomi che avverto io sono quelli purtroppo non riesco a non pensarci. La mia paura è quando ho letto che l attività fisica intensa è uno dei motivi per la sla . Dato che io dal 2015 facevo palestra tutti i giorni allenavo tutti i muscoli .
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
È proprio la paura che deve curare perché è immotivata e quindi patologica. L'unico sintomo è questo, la paura.
[#17]
dopo
Utente
Si lo sodottore ma io non riesco a stare tranquillo purtroppo . Sopratutto quando ho letto che l attività fisica intensa come quella che facevo io è una delle principali cause. Come le dicevo prima tutti i giorni facevo palestra da 5 anni e allenavo tutti i muscoli. Per questo che mi preoccupo . Attendo con ansia la.seconda visita neurologica. La palestra lo fatta pure prima fino al 2012 per la scoliosi. Ho avuto anche un un intervento al giocchio destro per una lussazione alla rotula nel 2011 .
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
E tutti gli atleti professionisti hanno la sla???
È un pensiero che va curato, mi ascolti, altrimenti la qualità della vita non può essere delle migliori.
Il consulto si può chiudere qui, ha avuto le risposte che voleva e il consiglio su cosa fare.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Va bene dottore le farò sapere l esito della visita neurologica.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Va bene, mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che oggi ho fatto la visita neurologica. Ho raccontato tutto al neurologo e mi ha detto.che secondo lui è il valore della tiroide che va curato. Nei prossimi giorni devo fare gli analisi. Mi ha detto di prendere una pastiglia di melatonina la sera.prima di andare a.dormire per curare l ansia. Secondo lei la melatonina può ar passare le.fascicolazioni pure ( speriamo). Nei prossimi giorni farò.pure l elettromiografia ai 4 arti.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

difficilmente la melatonina può incidere sulle fascicolazioni, comunque veda come va.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore . Dall elettromiografia si possono evidenziare malattie neurologiche ? Secondo lei cosa posso assumere per togliermi ste fascicolazioni ? Anche se devo dirle che sono tre quattro giorni che ne avverto pochissime . Fino a adesso oggi una all.addome e una al braccio.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non ci sono terapia specifiche per le fascicolazioni, quando si riesce a trovare si rimuove o si cura la causa.
[#25]
dopo
Utente
Dottore con l elettromiografia ai 4 arti di vede se c è qualche malattia neurologica?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Diverse malattie neurologiche possono venire diagnosticate con l’EMG.
[#27]
dopo
Utente
Va bene così da questo esame si deduce tutto speriamo di farlo tra qualche giorno. Grazie ancora per il disturbo. E cosa.dovrei fare per.togliere le.fascicolaziooni ?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Vedi #24
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo dirle una cosa. Siccome ho ritirato gli analisi e c è un valore alto l anti tireoglobulina a 47.9 e il minimo è a 18. Ho anche altri valori alti come il gpt a 58 e il minimo è a 40 i globuli bianchi e l emoglobina alti di poco. Volevo dirle secondo lei la tiroide ha qualche collegamento con la sla o altre malattie neurologiche ? Perché su internet questa estate ricordo di aver letto così. Buona serata e chiedo scusa per il disturbo.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, stia tranquillo.
Per gli esami si rivolga al medico curante.
[#31]
dopo
Utente
Dato che come le ho detto che avevo letto su internet il collegamento tiroide sla la paura mi è aumentata. Nei prossimi giorni dovrei fare l elettromiografia agli arti. Con i tempi che corrono ci vuole un po' di attesa. Speriamo mi facciano sapere presto.
[#32]
dopo
Utente
Dottore buonasera il mio medico curante si è soffermato sul valore alto della tiroide. Adesso dovrò fare vedere all endocrinologo. Secondo lei come le ho scritto pure ieri sera c è un collegamento tra tiroide e sla ? Una volta ho letto su internet che la tiroide può essere sintomo di sla e per questo che mi e aumentata di più la paura.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le ho detto di no, non sapendo nulla delle cause della sla.
[#34]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa in che senso non sapendo nulla sulle cause ? Avevo visto pure che ha a che fare con sclerosi multipla sindrome di sjorgen e altre patologie.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, NON si conosce la causa della sla per cui non può essere messa in correlazione con nulla.
[#36]
dopo
Utente
Dottore forse mi sono espresso male. Volevo dire se la tiroide può essere un sintomo della sla.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, "la tiroide" non è un sintomo della sla.
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che l elettromiografia ancora non l ho fatta. Volevo dirle se oltre aiv4 arti di può fare anche al collo. O se al collo non si fa' se c è qualche cosa a livello cervicale da lì si evidenzia
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L’EMG va fatta agli arti, problemi cervicali si evidenziano agli arti.
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che ancora l.elettrkmiografia non l ho fatta
La clinica dove devo andare riapre giorno 7 e mi fanno sapere. Volevo dirle che ho notato una cosa: quando sto sdraiato e di lato sento un rumore al collo .
[#41]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che oggi ho fatto l rlettromiografia ai 4 arti e e risultata negativa. Il neurologo mi ha detto di andare da uno psicologo per togliermi questa paura. Volevo dirle : se c è una patologia e de agli esordi dall elettromiografia si vede ? Una cosa volevo dirle prima mentre muovevo il braccio destro verso destra ho notato che si muovevano le ossa sopra il pettorale destro e di vedevano , mentre muovendo il braccio sinistro non si muoveva niente. Secondo lei cosa significa ?
[#42]
dopo
Utente
Salve siccome vorrei inviarvi delle immagini e.non so.come fare potete dirmi come devo fare ?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non si possono mandare immagini, è vietato dalle Linee guida.
[#44]
dopo
Utente
Volevo un parere danuno di voi specialisti
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se è un parere che è possibile dare lo facciamo volentieri ma immagini non si possono inviare.
[#46]
dopo
Utente
SISI VORREI UN VOSTRO PARERE CHE SOLO CON UN IMMAGINE POTETE DARMI
[#47]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle una cosa . Se c è un inizio di sla bulbare dalla risonanza magnetica nucleare si vede ?
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Solitamente no.
[#49]
dopo
Utente
E che visite bisogna fare allora se sintomi potrebbero essere bulbari? io oggi ho fatto visita dal fisiatra per i fastidi cervicali e lombari e devo fare terapia con LASER
[#50]
dopo
Utente
Dottore una cosa il valore dei monociti alti può incidere con la sla ?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
I monociti non c’entrano con la sla.
[#52]
dopo
Utente
Invece per l esordio con sla bulbare che bisogna fare ?
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Visita neurologica e otorino con laringoscopia.
[#54]
dopo
Utente
salve dottore siccome vi vorrei fare vedere l immagine della risonanza per un parere potreste dirmi come devo fare dato che qui come mi avete detto voi non è possibile inviarla?
[#55]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei sapere una cosa. Nella risonanza magnetica senza mezzo di contrasto si può vedere se uno ha la sla ?
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La RM encefalica non è un esame utile per la diagnosi di sla se non in una fase avanzata della malattia ma inizialmente non ci dà informazioni in tal senso.
[#57]
dopo
Utente
Salve.dottore volevo.dirle una cosa. Che tipo di tumori causano i monociti alti ?
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L’aumento dei monociti non è certamente sinonimo di tumore.
La causa più frequente può essere un’infezione, specialmente virale.
Che poi possano aumentare in corso di tumori è possibile ma non è una caratteristica.
[#59]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io ce li ho a 9.7 più o meno secondo lei sono alti ?
[#60]
dopo
Utente
Dottore le elenco valori degli ultimi analisi fatti a gennaio all avis del mio paese dato che sono donatore: Hbv DNA quantitativo ( met.pcr) negativo, Hiv1/2 RNA qualitativo negativo, hcv rna qualitativo( met. Pcr) negativo sifilide(lgG+lhM) negativo, hcv Ab ( anticorpo) negativo) , Hiv ag/Ab negativo. Creatinina 0,7 ( min 0,8 max 1,5) colesterolo 137 ( min 0 max 230) trigliceridi 88 ( min 50 max 250) proteine totali 8,1 ( min 6,0 max 8,0) got 62 ( min o max 50) gpt 151 ( min o max 60) ferritina 73,7 ( min 17,9 max 464,0) globuli bianchi 7,14( min 4,80 max 11,00) globuli rossi 5,19 (min 4,60 max 5,80) emoglobina 16,7 ( min 13,5 max 16,8) ematocrito 44,2 ( min 40 0 max 52,0) volume globulare medio 85,1 ( min 80,0 max 98,0) emoglobina globulare media 32,2 ( min 27,0 max 32,0) conc. Emoglob.glob.media 38 (min 30 max 36) piastrine 178 ( min 150 max 450) linfociti 29,6( min 19,0 max 45,0) monociti 9,7 ( min 3,0 max 9,0) neutrofili 57,1 ( min 40,0 max 70,0) eosinofili 2,04 ( min 0,00 max 6,00) basofili 1,6 ( min 0,0 max 1,5)
[#61]
dopo
Utente
Per esempio dottore chectipo di tumori possono portare i monociti alti e i basofili alti
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Siamo fuori dall’ambito neurologico e per correttezza professionale non è opportuno che entri nel merito. Le dico solo che siamo di fronte a situazioni solitamente non oncologiche.