Parestesie, disestesie a cosa sono dovute?

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto in merito a un disturbo di parestesie disestesie alle gambe, dal ginocchio in giu', che dura da un'anno circa.

Esami e visite eseguite:
- elettromiografia nella norma, rifatta a distanza di nove mesi dalla prima

- risonanza rachide cervicale e lombare: protrusione discale a livello di c5 c6 improntante il sacco durale con compressione radici nervose
emergentie formazione di verosimile natura angiomatosa a livello di L1, e tutto il resto nella norma.

- visita specialistica neurologica e conseguenti potenziali evocati nella norma.

Prescritti psicofarmaci per apparente componente
somatoforme ansiosa depressiva, che non ho preso.

- risonanza encefalo con contrasto, nessuna lesione.

Cisti neuroepiteliale a livello dei gangli della base di destra, e minimo affioramento delle
tonsille cerebellari oltre la linea di Basion di circa 4 mm, referto visto da due neurologi che mi hanno assicurato che era tutto a posto.

- effettuata visita fisiatrica dove mi è stata prescritta fisioterapia per ernia cervicale, per quanto riguarda le gambe invece mi é stato detto
che poteva essere legato al microcircolo (ho smesso la pillola da due mesi dopo 10 anni quasi di assunzione) cmq rimane di origine indubbia

-ecodoplee venoso e arterioso nella norma

- esami del sangue pcr, ves, cpk nella norma
(anche se da un esame precedente la pcr era a 1, 48)

- vitamina b12 bassa prescritte punture di dobetin... Rifatto esame era a 319,
Ab antitransglutaminasi IgA e IgG, vit.
D nella norma

- visits reumatologia nella norma e esami (complementemia c3, fattore antinucleo, Ab anti DNA nativo, Ena, c-anca, p-anca) tutto assente

-visita ortopedica, con raggi ecografia e RMN piedi per sospetto neuroma di morton, tutto bene salvo dicitura: distensione flogistica della borsa intercapito-metatarsale del terzo spazio ambo i lati.

A cosa può essere dovuto?

E' quasi un anno che presento questi sintomi, che scompaiono ogni tanto ma proprio rari momenti.

Piu sento parlare di Sclerosi Multipla più li sento.

Ultimamente soffro da parecchi giorni di cefalea e un disturbo penso al cuoio capelluto tipo indolenzito quando lavo i capelli e tipo formicolio, pressione in testa e al volto o simile.

Aiuto

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
caso abbastanza complesso il suo per il quale dare un parere online è invero alquanto arduo. Ad ogni modo, per definizione la parestesia e la disestesia esprimono condizioni caratterizzate da alterata sensibilità, ma mentre la prima indica una lesione a carico del sistema nervoso centrale o periferico la seconda si manifesta a causa di una lesione al livello del midollo spinale. Prendo atto che lei sia stata sottoposta a scrupolose indagini cliniche e strumentali (fra cui i potenziali evocati), tuttavia ciò che attira la mia attenzione è il reperto di "formazione di verosimile natura angiomatosa a livello di L1", ossia a livello del midollo. Ad essere franchi è l'unica cosa che sarebbe meritevole di un ulteriore approfondimento, mettendo completamente da parte il timore della SM, che sarebbe stata evidenziata dalle indagini eseguite.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità della sua risposta,
come potrebbe essere approfondita questa cosa dell'angioma a livello di L1?! Perché ormai qua più che mandarmi da uno psicologo pare che per i neurologi che mi hanno visitata e dottore... Pare sia conclusa così, senza una conclusione.
[#3]
dopo
Utente
Dalla risonanza encefalo non si osservano alterazioni del segnale da riferire a lesioni ischemiche di recente insorgenza
Non si osservano alterazioni del segnale dea parenchima cerebrale.
Corpo calloso regolare.
Cisti neuroepiteliale a livello dei gangli di base di destra.
Minimo affioramento tonsille cerebellari oltre la linea basion di circa 4 mm.
Mi sono accorta ora che ne mancava un pezzo
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Il livello di discesa delle tonsille cerebellari è molto modesto e configura una forma minima di malformazione di Chiari, ma questo non esplica alcun ruolo nella patogenesi della sua sintomatologia.
Per un più approfondito studio della malformazione vascolare individuata al livello L1 occorrerebbe innanzitutto vedere le immagini per decidere eventualmente di eseguire uno studio angiografico selettivo.
Sarei anche disponibile a visionare le immagini, ma questo dovrebbe avvenire attraverso un video-consulto. Se decide di volerlo effettuare, mi contatti sulla mia mail e le darò indicazioni al riguardo.