Paresi di bell

Buongiorno... La mia ragazza di 32 anni, 10 gg fa ha avuto una paresi facciale unilaterale lato destro.
Tra Pronto soccorso e neurologo le hanno diagnosticato una paresi di bell.
Il neurologo le ha prescritto una cura a base di cortisone e vitamina b e le ha consigliato di fare una risonanza magnetica con contrasto in quanto qualche anno fa ebbe un altro episodio, meno forte.
Siamo in attesa di risultati, ma dopo 9 gg di cura non ci sono miglioramenti evidenti.
Può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

mediamente la guarigione di una paralisi di Bell avviene in 4-8 settimane per cui 9 giorni possono essere ancora pochi per aspettarsi un miglioramento.
Aspettiamo l’esito della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma la visita neurologica senza esiti negativi e la recidiva di 5 o 6 anni fa possono escludere patologie più gravi quali tumori ecc?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito negativo della visita neurologica è certamente un’ottima notizia. Una paralisi di Bell può recidivare anche senza una causa apparente.
Ovviamente non possiamo avere certezza assoluta che sia primitiva, cioè non secondaria ad altre problematiche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma se derivasse da qualcosa di grave avrebbe dovuto avere problemi nei 5 anni successivi alla prima, minore, apparizione? Ha sintomi quali giramenti di testa, vertigini, dolore dietro all'orecchio e qualche giorno prima della paresi aveva un herpes labiale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti per molti casi è ipotizzata la causa virale, in particolare da herpes simplex, l'herpes labiale, ed è probabile che sia il caso della Sua ragazza.

Cordialità