Dolore occipitale

Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni, da qualche giorno ho dolore alla cervicale e sento degli scricchiolii quando muovo la testa avanti e indietro.

Scrivo perché oltre a questo provo dolore in corrispondenza dell’osso occipitale, a livello della protuberanza (proprio il punto in cui si poggia la testa quando ci si mette supini); il dolore è presente solamente alla pressione con le dita oppure quando poggio la testa sul cuscino, non è presente se la zona non è stimolata.
È molto simile al dolore che si prova quando con le dita si preme su di un ematoma.

Sono molto preoccupata, non so se questo dolore possa essere correlato ai dolori alla cervicale di cui soffro visto che passo gran parte della mia giornata sui libri.

Spero non sia nulla di grave.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non vedo nulla di preoccupante, stia tranquilla.
È probabile che la sintomatologia cervicale sia causata da tensione o contrattura muscolare che si estende anche alla regione occipitale e la zona dolente alla pressione rappresenta un punto della cosiddetta "dolorabilità pericranica".
Attività motoria e massaggi possono aiutare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta!
Un’ultima domanda: anche i capogiri sono imputabili al dolore cervicale? Insorgono anche da ferma e non necessariamente quando sono in movimento.
Sarebbe il caso di fare una visita specialistica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe starci. Una visita neurologica è indicata per avere una valutazione diretta del caso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le sue risposte e per la sua cortesia! È stato davvero gentilissimo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata