Nuovi farmaci per alzheimer

Buongiorno, a mio papà di 82 anni è stato diagnosticato l'Alzheimer circa 1 anno fa, da allora è peggiorato molto, ai controlli prescrivono sempre la Memantina, non mi sembra stia avendo grande effetto, per caso c'è qualche farmaco, magari recente, che può dare migliori risultati?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo si deve partire dal presupposto che ancora non esiste una cura efficace per la malattia di Alzheimer.
I pochi farmaci in commercio non sono risolutivi, a volte possono rallentare il decorso, altre volte sono completamente inefficaci.
Oltre la memantina non ci sono farmaci nuovi, a parte gli anticolinesterasici (donepezil, rivastigmina, galantamina) che cronologicamente sono anteriori alla memantina.
In generale, ogni paziente può rispondere in maniera diversa al singolo farmaco, nel senso che la risposta è molto individuale.
Ne parli col collega che segue Suo padre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Attualmente un farmaco avrebbe dimostrato di rallentare la progressione dell'Alzheimer, è aducanumab di cui è stata chiesta l'approvazione alla FDA (agenzia americana del farmaco) a cui poi potrebbe seguire quella europea (EMA).

Cordialmente