Neurologia

Salve,

Vi scrivo perché ho una domanda.

Circa un anno fa ho avuto sensazioni di leggera vertigine che durava qualche ora e poi spariva, una volta a settimana circa.

La sensazione era di vertigine leggera, giramenti di testa, e sensazione di aver bevuto un po’ (ma senza bere) o di essere su una barca.

Dopo circa due mesi questa cosa è completamente sparita.

Siccome faccio la receptionist, sto al computer seduta e circa ogni minuto devo alzare la testa per assistere clienti che si avvicinano al bancone in piedi (quindi alzo la testa verso di loro), potrebbe essere stato un problema di postura?

Sono molto ipocondriaca e ogni tanto mi capita di ripensare a questi episodi e aver paura di avere qualcosa di grave anche se sono passati.

Siccome il sintomo è passato, potrebbe essere qualcosa di grave tipo tumore al cervello?

Grazie e spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

qualcosa di grave la escluderei proprio per il motivo che il disturbo si è risolto spontaneamente.
Da come descrive la sensazione non escluderei che potessero essere pseudovertigini, cioè che avessero origine ansiosa.
Le dico questo essenzialmente per la descrizione che ha fatto, cioè "sensazione di aver bevuto un po’ (ma senza bere) o di essere su una barca".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie della risposta veloce.

Nel caso un soggetto avesse vertigini sporadiche e non forti, da cosa sono normalmente dovute?

Cioè, la vertigine leggera e sporadica e senza nausea è normalmente considerata grave o sintomo di qualcosa di grave, o per essere grave deve essere per forza forte, costante e debilitante?

Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella maggioranza dei casi le vertigini, e la Sua non mi sembra vertigine, non sono un sintomo di malattie gravi, nemmeno quelle forti ed improvvise che spesso riconoscono una causa nell’orecchio (otoliti).
La regressione spontanea ne è una conferma.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie della risposta..

Buona serata!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei