Sclerosi multipla o ansia

Buongiorno e grazie per la cortese attenzione...
Sono un ragazzo di 20 anni con un passato ansioso (disturbo ossessivo compulsivo).

Da gennaio ho sviluppato la paura di poter avere la sclerosi multipla a causa di alcuni sintomi poi rivelatisi ansiogeni (mi hanno visitato due medici di base)...si trattava di formicolio, bruciori e dolori a tutti e 4 gli altri poi scemati dopo 2/3 settimane...

Da febbraio a maggio ho poi sperimentato una serie di altri sintomi ansiogeni o stressogeni che non sto qui a citare.

A maggio però ho iniziato ad avvertire un formicolio prima a destra e poi a sinistra, molto lieve.
Tale formicolio si accentuó notevolmente dopo un allenamento in cui forzai il braccio.

A tale formicolio/bruciore subentró dopo 10 giorni una debolezza muscolare prima a destra e poi dopo 24/30 ore a sinistra.

A destra la debolezza sarà durata 7 giorni per poi scomparire e per poi ricomparire dopo 2 giorni per poi nuovamente scomparire quindi non c’era continuità.

A sinistra, invece, il sintomo una volta spuntato non è mai regredito.

Presento al braccio sinistro formicolio zona ulnare e ma anche al pollice, bruciore in alcuni punti, al gomito in particolare, a volte anche spasmi e scatti.

Gli scatti aumentano in particolare quando sono in ansia.

Detto ciò ho effettuato:
A giugno, ENG: dx e sx negativa
A settembre: prima visita neurologica: negativa, esito ansia, consigliata terapia con sertralina.

Ieri sera ho effettuato un’altra visita neirologica poche il sintomo non è mai regredito (non ho mai iniziato la terapia con sertralina): l’esito della visita non era di per sé preoccupante: un po’ di tremore posturale, riflessi accentuati agli arti inferiori, un forte stato ansioso.
Il neurologo però mi ha prescritto una risonanza magnetica per scruopolo per escludere la SM e una risonanza cervicale per escludere eventuali discopatie, ma da quanto ho capito anche lui era orientato verso un problema ansiogeno.

Con i limiti di un consulto a distanza, vorrei avere anche un vostro parere, senza alcuna pretesa diagnostica, nell’attesa dell’esito della RM.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Alessandra D'Alessio Psicologo, Psicoterapeuta 5 10
Buongiorno è normale che con una diagnosi come la sua si determinino tutta una serie di problematiche psicosomatiche
Tutti i miei pazienti con la diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo soffrono di questo tipo di problema che però affrontiamo nel corso della psicoterapia ed eventualmente se necessario una mia collega neurologa prescrive qualche farmaco per allentare la morsa di questi pensieri intrusivi
Le assicuro che con una buona psicoterapia ne può venire fuori

Dr.ssa Alessandra  D'Alessio
Psicologa clinica e forense.
Psicoterapeuta Psicoanalitica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

faccia la RM encefalica e cervicale che ha prescritto il neurologo, in tal modo potrebbe stare più tranquillo.
Mi pare però che anche l’ultima visita neurologica abbia avuto esito negativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Se si riferisce a quella di ieri sera il neurologo ha proprio detto non ho rilevato grandi cose tranne:
- tremore posturale bilaterale
- slivellamemto lieve verso su del braccio destro in Mengazzini
- riflessi un po’ accentuati agli arti inferiori
- forte stato ansioso

Alla fine il neurologo ha scritto che vista la giovane età si consiglia una RM per escludere SM e una RM cervicale per escludere discopatia del rachide...

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Bene, faccia gli esami prescritti e, se vorrà, potrà farci sapere l’esito.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro...

Esito risonanza negativo encefalo fortunatamente...

Quella cervicale invece riporta i dischi intersomatici, presentano bulging circonferenziale responsabile di riduzione dell’ampiezza dello spazio adiposo epimidollare anteriore...
Può ciò aver causato i miei disturbo alle braccia?

La ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi aspettavo l’esito negativo della RM encefalica.
Riguardo il bulging, non specifica a quale disco intervertebrale è stato riscontrato, questo è importante per rispondere alla Sua domanda.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Purtroppo non riesco a rispondere alla sua domanda in quanto non è specificato sul referto.
Ad ogni modo, ho contattato il neurologo che mi ha prescritto il tutto e ha detto che non crede che i sintomi dipendano da questo. Però, quando ho detto che l’esordio era stato dopo gli allenamenti si era orientato verso la discopatia. Tuttavia, egli riteneva l’origine ansiogena più probabile.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A questo punto entrambe le ipotesi possono essere valide.
Per quanto riguarda la discopatia, deve visionare direttamente le immagini dell’esame il Suo neurologo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Va bene...la ringrazio...

Comunque il tratto esaminato era quello cervicale ma il disco esatto, ripeto, non è specificato...

Buona giornata e buon lavoro...
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, buongiorno.

Le scrivo per aggiornarla sulla situazione.
Sono andato da un fisioterapista per vedere se erano presenti discopatie. Esaminando la risonanza ha escluso che i sintomi dipendessero da discopatie sia per la loro localizzazione sia per l’intensità della sintomatologia. Ha attribuito il tutto a stress e ansia cronicizzati e mi ha consigliato degli esercizi da fare.
Sto anche assumendo sertralina, per il momento siamo a 50 grammi.
Tuttavia, il sintomo permane.
Come dovrei muovermi?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
È andato dal neurologo per fare vedere la RM? Se non l'ha fatto Le consiglio di rivolgersi al collega.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
No, non mi sono recato dal neurologo.
Ma ciò può cambiare qualcosa riguardo alla negatività della risonanza?
Ho mandato la foto della risonanza a due neurologi e ho sentito telefonicamente uno di loro...
Dovrei recarmi da loro?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Segua le eventuali indicazioni che Le hanno dato.