Trauma cranico dopo 7 giorni ancora mal di testa

Salve.
Circa una settimana fa sono inciampata dal lenzuolo del divano sbattendo subito la testa per terra sul pavimento in modo molto violento.
Non ho perso conoscenza ma ho iniziato subito a tremare e a respirare a fatica essendo molto ansiosa (probabilmente un attacco di panico).
Abbiamo chiamato subito il 118 che mi ha visitato e anche se avevo tutti i parametri okay mi hanno portato in pronto soccorso in codice verde.
Qui non hanno fatto altro che controllarmi la vista e se rispondevo agli stimoli.
Ho chiesto se possibile di farmi una tac ma si sono rifiutati per il fatto del Covid.
Ora a distanza di una settimana ho ancora questo mal di testa anche se prendo la tachipirina, ho paura di eventuali emorragie non avendo fatto la tac.
Inoltre ogni tanto sento un senso di ovattamento alle orecchie e ieri avevo una leggera nausea ma non so se era dovuta al mio stato di ansia.
Comunque volevo un suo parere se é il caso di aspettare o chiamate il medico e farmi prescrivere una tac.
Grazie mille attendo una sua risposta.
Comunque ho 18 anni e non assumo farmaci, ho smesso di fumare da un anno circa e anche di "bere" durante le serate, essendo una mamma da poco.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

nei soggetti giovani eventuali ematomi cerebrali post-traumatici si verificano nelle prime ore dopo il trauma, dopo una settimana ritengo che possa stare tranquilla, tuttavia se la cefalea dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante che stabilirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta così veloce. Volevo anche riferirle un pò di dolori muscolari al collo leggeri, forse per la postura durante il sonno, ma se sono correlati al trauma é un sintomo ritenuto grave? Il punto della testa che ho sbattuto e la parte sinistra della fronte prendendo anche il sopracciglio e tutta la parte sopra. Avendo letto su Internet di emorragie anche a distanza di tempo, mesi o anni, o settimane ho molta paura, avendo un bimbo di 3 mesi. Arrivederci, la ringrazio per la sua prossima risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le dicevo precedentemente, quello che ha letto si riferisce alle persone di età avanzata, nei soggetti giovani generalmente non si verifica se non nelle prime ore dal trauma.
Potrebbe essere una cefalea post-traumatica.
Le rinnovo l’invito a rivolgersi al medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, a distanza ormai di tre settimane le cose sembravano andare meglio ma due giorni fa dopo una lunga passeggiata in cui trasportavo la carrozzina mi é preso un forte mal di testa. Dopo aver preso la tachipirina si é alleviato e il giorno dopo non lo avevo più. Oggi invece di nuovo mal di testa localizzato nei lati del capo (zona orecchie tipo). Può essere correlato al trauma cranico?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non hai mai sofferto di mal di testa potrebbe essere una cefalea post-traumatica, almeno a livello ipotetico. Consideri che una cefalea che regredisce con Tachipirina non è nulla di serio.
Le rinnovo l’invito a parlarne col medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho chiamato il mio medico che ki ha suggerito di continuare a prendere la tachipirina e se in caso il mal di testa continui di farmi fare una tac. Può compromettere l'allattamento? Inoltre ha parlato anche di possibile cervicale.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Più che la TC è indicata la RM in quanto non emette radiazioni ed è un esame più dettagliato.
Non esageri con la Tachipirina, solo al bisogno, e se il mal di testa è frequente prenda in considerazione l’idea di una visita neurologica in modo da potere seguire un’eventuale terapia di prevenzione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie, alla fine mi ha prescritto una tac con sospetto cervicale. Ma potrebbe far male al bambino e passare nel latte materno?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

la TC può effettuarla anche durante l'allattamento, non è una controindicazione ma è stata prescritta alla testa o alla colonna cervicale?

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Alla fine sono passata dal medico e dopo avermi visitati ha detto che non c'è bisogno della tac e ho solo problemi legati all'ansia. E rimango con la paura di eventuali emorragie...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, l'emorragia la può escludere, mi pare che sia già trascorso un mese. Rilegga la mia prima risposta.
[#12]
dopo
Utente
Salve, dopo due mesi dal trauma cranico ho notato che la mattina appena sveglia ho le orecchie un po bagnate all interno. Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20