Senso di confusione, ansia?

Gentile dottore/dottoressa,
le scrivo perché da qualche giorno (circa due/tre) mi sento in uno stato di confusione.
Ho 21 anni e sono una persona ipocondriaca.
Lo sono da un paio d’anni, ma in certi momenti questa cosa si intensifica provocandomi molta ansia.
Questo è uno di quei periodi, sono in ansia per la situazione che stiamo vivendo, per l’università e per diverse cose.
Recentemente sono stata dal medico perché per l’ansia pensavo di avere qualcosa al cuore, ma mi ha ascoltato cuore e polmoni e ha detto che è tutto okay.
Ho notato che a sinistra della testa, toccandomi il cuoio capelluto ho un fastidio, paragonabile a quello che si ha dopo aver tenuto i capelli legati per molto tempo.
Inoltre ora mi sento in uno stato di confusione, non so neanche io come definirlo.
Ho notato che stando fuori e non pensandoci, mi sembra sia tutto normale.
Poi però ci penso e mi sento in confusione, come se leggermente sbandassi mentre cammino.
Ho paura di avere qualche grave malattia, come un tumore al cervello.
Stasera prenderò della valeriana per provare a calmarmi, mi capita di piangere dal nulla perché entrò in paranoia’.
Secondo lei cosa potrebbe essere?
Lunedì ne parlerò con il mio medico, spero che nel frattempo possa dirmi lei qualcosa.

La ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi perché ciò che descrive, anche in base alle modalità d’insorgenza e di regressione, è verosimilmente una condizione ansiosa, non vedo infatti problemi neurologici.
Ne parli ovviamente col medico curante e trascorra una serena domenica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta!
Questa sera ho preso un po’ di valeriana. Inizialmente mi ha fatto effetto, poi però ho avuto un momento di panico’ in cui avevo ansia e mi sentivo dei giramenti di testa. Conferma ciò che ha detto prima?
La ringrazio nuovamente, buona serata e buona domenica anche a lei!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, confermo, stia tranquilla.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Ho notato che, stando appoggiata per molto tempo con la parte sinistra della testa sul cuscino, quella parte inizia come a farmi male/darmi fastidio. Inoltre noto che muovendo/allungando il collo, dietro mi fa male’, come se avessi avuto una postura sbagliata per molto tempo, ma non so se sia così. Inoltre poi io mi fisso e mi viene l’ansia, mi sento come se non sapessi più leggere ma in realtà non è così, perché poi, anche ora mentre sto scrivendo, ci riesco benissimo. Posso stare tranquilla? Mi scusi davvero per il disturbo, ma l’ipocondria a volte prende il sopravvento. La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che può stare tranquilla riguardo malattie neurologiche.
Deve però affrontare il disturbo d'ansia.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto! Quindi anche l’impressione di avere dei giramenti di testa è ricollegabile all’ansia? Sicuramente ne parlerò con il mio medico e valuterò l’incontro con uno psicologo. Mi scusi, ma ho davvero paura che si tratti di qualcosa di neurologico e di qualcosa di brutto. Grazie per il consulto, arrivederci!
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi di nuovo. Ho dimenticato di dire che dietro il collo sono molto rigida, ci sono dei punti in cui se premo, mi fa molto male. Potrebbe trattarsi di cervicale? Noto che a volte se mi giro, giro la testa e mi sento come ovattata’. Potrebbe essere questo?
Dopodiché non la disturbo più! Le auguro una serena domenica.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

sì, quello che descrive è tipicamente una sintomatologia di origine cervicale.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi capita anche, in certi momenti, di sentire anche dei dolori alla parte sinistra della testa, dove ho anche il fastidio al cuoio capelluto. Capita anche che arrivi all’orecchio sinistro, non saprei neanche io come descriverlo. Cosa potrebbe essere? Io chiaramente penso sempre al peggio..
La ringrazio per l’infinità disponibilità.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla d’importante, stia tranquilla.
[#11]
dopo
Utente
Quindi nulla di neurologico, patologie varie? La ringrazio per avermi tranquillizzata.
Arrivederci!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Le scrivo per dirle che in certi momenti continuo a sentirmi come ovattata e credo di sentire delle sensazioni di sbandamento. Avverto dolori dietro al collo, soprattutto quando lo muovo, il che mi fa pensare alla cervicale come da lei suggerito. Le confesso però che, essendo un soggetto ipocondriaco, ho il terrore che si tratta di qualcosa di grave come un tumore al cervello. Continuo ad avere il fastidio al cuoio capelluto che le avevo spiegato qualche giorno fa. Ho davvero paura, lei cosa ne pensa?
La ringrazio.
[#13]
dopo
Utente
Dottore spero davvero che mi possa tranquillizzare, sono preoccupata.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le rassicurazioni continue rafforzano l’ansia e Lei già ne è un esempio, infatti è stata rassicurata fin dalla prima risposta e, come vede, cerca ulteriori rassicurazioni.
Deve affrontare il problema, rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo altrimenti non è facile che si possa risolvere spontaneamente.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e per la sua gentilezza. Lo farò!
Le auguro una buona serata Dottore, ancora grazie.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
mi scusa se la disturbo nuovamente su questo consulto.
Le scrivo perché, come sa, sono un soggetto ansioso e ipocondriaco.
Ho una forte tensione al collo e alla schiena che mi provoca dei dolori quando muovo il collo, sento la testa pesante e come una sensazione di stordimento’.
Ieri sono stata a fare un massaggio, ora i dolori sono aumentati ma, a detta del massaggiatore, da domani dovrei stare meglio.
Inoltre, da dopo il massaggio, la parte del collo mi fa male al tatto.
Lei crede che che questi sintomi, oltre al dolore a collo e spalle, siano dovuti alla cervicale?
Mi capita di sentire la testa ovattata.
Non ho mai perso l’equilibrio, non sono mai caduta ma magari mi sento a volte di sbandare’. Questa sensazione di sbandamento non è continua. Ho provato a stare in piedi con una gamba alzata sia ad occhi aperti che chiusi e non è successo nulla.
Io ho molta paura, venerdì tornerò a fare un altro massaggio.
Lei cosa ne pensa?
Spero possa tranquillizzarmi.
Un cordiale saluto.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla, verosimilmente è un problema muscolare della regione cervicale, per es. una contrattura.
Non vedo motivi per allarmarsi.

Buona domenica
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è sempre molto gentile. Quindi non c’è bisogno di allarmarsi per questa specie di sbandamento’? Non è continuo. Inoltre, proprio ora stavo facendo delle cose e stavo in piedi con le gambe unite e non ho mai perso l’equilibrio. Potrebbe essere origine ansiosa?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Ie sensazioni di sbandamento, di sentirsi in barca, senza un vero disturbo dell’equilibrio sono definite pseudovertigini e sono su base ansiosa.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio. Non ho infatti delle vere e proprie vertigini perché non vedo le cose attorno a me girare, non mi è mai successo. Riesco perfettamente a stare in equilibrio su entrambe le gambe e su una gamba sola, sia ad occhi aperti che chiusi. Non mi è mai capitato di cadere. Secondo lei potrebbe esserci qualcosa a livello neurologico?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che dalla risposta precedente si tendono ad escludere problematiche neurologiche.
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Cosa mi consiglia di fare affinché questo passi?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare il disturbo d’ansia.
[#25]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che il fatto che io riesca a stare in equilibrio su entrambe le gambe e anche su una gamba sola, possa escludere qualcosa di neurologico? Inoltre, può il fastidio al collo contribuire a tutto questo? Mi scusi davvero se la disturbo, ma sono una persona ansiosa e ipocondriaca. La ringrazio per la sua infinita possibilità.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già risposto.

Buona domenica
[#27]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, la prego di rispondere ad un’ultima domanda. Dopodiché non la disturberò più. Provando a stare in piedi con una gamba sola ad occhi chiusi, è normale avere delle oscillazioni? Nel senso, io stavo in piedi ma un po’ mi muovevo. Questa cosa non accade con gli occhi aperti. È normale?
Non la disturbo più, spero che possa rispondermi. La ringrazio molto.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Normalissimo.
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza, disponibilità e professionalità. Le auguro una serena domenica.
Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scuso per l’ennesimo disturbo. Spero che, nonostante ciò, mi risponderà. Volevo dirle che la sensazione di sbandamento sembra essere leggermente migliorata, continuo ad avere un buon equilibrio anche su una gamba eccetera. Ho notato però che, stando seduta, mi sembra come se la mia testa si muova da sola, come se avesse delle oscillazioni, ma molto leggere. Non capisco se queste sono reali o se sono io che mi fisso, ma io avverto questa mínima sensazione. Come ben immagina, questa situazione mi fa preoccupare. Accuso ancora dolori al collo/schiena come me avevo detto. Cosa potrebbe essere? Io ho paura di gravi malattie. Mi scuso infinitamente per il disturbo, ma lei riesce sempre a tranquillizzarmi.
La ringrazio come sempre.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

tranquillizzarsi non serve a nulla e dura poco tempo, poi, come vede, ritorna a chiedere con preoccupazione.
Questa strategia la penalizza perché rimanda e non risolve il problema.
Qui perde solo tempo, Lei deve curare l'ansia perché è il Suo solo problema, per il resto non ha nessuna malattia organica.
Il consulto si può chiudere qui altrimenti peggiora la Sua condizione.
Si rivolga ad uno psichiatra e vedrà come cambierà la vita.

Cordiali saluti