La tensione muscolare può nn essere individuata nella risonanza magnetica alla cervicale?

Salve ho 30 anni e da circa 2 anni soffro di vertigini, confusione a concentrarmi e scricchiolii al collo...Sono un ragazzo molto ansioso infatti soffro anche di colon irritabile e psoriasi, per questo ho fatto 1000 esami e sono andato da diversi specialisti:due neurologi, oculista, ortopedico e ho fatto anche varie visite dall otorino.
Tutte queste visite nn hanno riscontrato nulla di anomalo ma la maggior parte dei medici hanno detto che si tratta di tensione muscolare...la mia domanda visto i risultati della cervicale che nn hanno evidenziato quasi nulla tranne un minimo slabramento osteo-distale delle limitanti somatiche tra c5-c6 e c6-c7 può essere presente una tensione muscolare che nn è presente nella risonanza?
premetto che sto molto seduto al cell e ho una postura errata...grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una contrattura muscolare prolungata causa una rettilineizzazione della colonna cervicale con perdita della curva ed è proprio questa che viene evidenziata alla RM per cui indirettamente si pensa alla contrattura.
Nel caso della tensione muscolare, se non eccessiva e prolungata può non causare problematiche cervicali evidenti alla RM.
Anche le posture poco corrette possono causare il problema.
Potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ma quindi il referto che ho messo sopra fa capire che ho una contrattura?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, non ci sono elementi che possano indirizzare una contrattura muscolare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e scusi il ritardo nella risposta ma crede che possa avere un’infiammazione alla cervicale?perchè ho fatto anche cura con anserem e mezza compressa di anafril da 75 ma ho solo temporeggiato ma nn curato quindi inizio a pensare che i disturbi nn derivino dall ansia ma magari dalle mie posture?grazie ancora in anticipo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile rispondere alla Sua domanda in maniera attendibile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma per essere chiaro vorrei cercare di capire il perché dagli esami nn è risultato quasi nulla alla cervicale ma poi sento scricchiolii oppure appena sposto il collo all indietro sento tirare(che nn è un dolore)però potrebbe essere legato ai sintomi che le descrivevo in precedenza?perchè purtroppo siccome durano da un po’ sto pensando di avere cose brutte...grazie e scusi ancora per il disturbo
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie lo stesso
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Può essere una tensione muscolare che alla RM non viene evidenziata.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille...vedrò di andare da un fisiatra come mi ha consigliato.
Buona giornata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Prego.

Buona giornata anche a Lei