Perché ho questi ricordi improvvisi?

Salve, da un po' di anni mi porto dietro un problema, se si può definire così.

Qualche volta all'anno mi capita di avere questi episodi che consistono in ricordi/immagini improvvisi in mente.

Sono fuori contesto, e a volte sono collegati con il mal di testa, inoltre quando ho questi momenti vado automaticamente in ansia, e per qualche giorno rimango in allerta nel caso dovesse riaccadere (cosa che a volte accade).

Queste immagini ritraggono momenti della mia infanzia/adolescenza, come cartoni animati o la voce di mia mamma.

Sinceramente non saprei minimamente cosa possa creare questi episodi, a volte mi preoccupo di ciò.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
se la sua cefalea è emicranica è possibile che questi
ricordi/immagini siano un'aura.
L'aura emicranica consiste in disturbi di vario genere (visivi
, uditivi, olfattivi, psichici, emozionali) che si manifestano prima di un attacco emicranico. La presenza della cefalea però non è obbligatoria, in quanto non raramente l'attacco emicranico è limitato alla sola aura.
La loro durata varia da qualche decina di secondi a molti minuti.
Un elettroencefalogramma potrebbe essere utile, ad escludere altre patologie più rare, se si ha la fortuna ( si fa per dire) di avere uno di questi disturbi durante la registrazione.
Se la cosa la preoccupa le consiglio di sentire il parere di uno specialista neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Una domanda mi sorge spontanea: perché ho esattamente ricordi del passato?
Mi spiego, quando succede, come in parte ho già descritto inizialmente, sono ricordi di quando ero ragazzino delle medie, non cambiano ma si alternano ecco.
Comunque la cosa mi crea fastidio solo nel momento in cui sono in questa situazione, e mi capita veramente poche volte l'anno, si contano sulle dita di una mano.