Esito rm in seguito a visita dall'otorino

Buonasera, in seguito a vistia dall'otorino mi è stata prescritta un rm dell'encefalo e del tronco encefalico, con riguardo ai fori acustici interni.

L'esito della rm é.
Non si riscontrano patologiche alterazione del segnale del parenchima encefalico sotto e sopratentoriale.

Si segnala qualche sporadico microfocolaio di aspecifica gliosi della sostanza bianca sottocorticale frontale destra.

Le strutture della linea mediana sono in asse.

Il sistema ventricolare ed i solchi delle convessità cerebrali sono simmetrici e di ampiezza normale.

Riconoscibili e pervi i principali vasi arteriosi intracranici.

Normali i condotti uditivi e gli angoli ponto-cerebellari.

Mi devo preoccupare?
Per gli sporadici microfocali ecc.

Preciso che soffro di emicrania, sempre nella parte frontale destra della testa, se può significare qualcosa.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, può stare tranquilla, l'esame si può considerare normale.
I microfocolai di gliosi sono sporadici ("qualche sporadico microfocolaio") e possono essere stati causati da attacchi emicranici violenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi sta venendo il pensiero che possa essere sclerosi multipla.
I miei attacchi emicranici a volte sono con aura, a volte senza, a volte ho solo l'aura senza poi avere emicrania.
Mi conferma che posso stare tranquilla?
Scusi, sono molto ansiosa.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, non sono focolai di SM per la particolare localizzazione, è probabile che siano causati, come Le dicevo precedentemente, da attacchi emicranici violenti.
Sì, può stare tranquilla.
Le ricordo che se gli attacchi sono frequenti è indicata una terapia di prevenzione ma di questo deve parlarne col Suo neurologo.

Cordialmente