Disturbo notturno

Buongiorno e grazie per L attenzione, sono un giovane dentista e ho un problema:
Mi capita molto frequentemente di svegliarmi di notte, nel 90% dei casi intorno alle 4-5:00 del mattino in preda ad una crisi di panico, mi spiego meglio, non so cosa accade prima del risveglio ma la sensazione è quella di dissociazione al risveglio e sensazione di terrore, il tutto dura qualche secondo accompagnato alla tachicardia.

Da piccolo soffrivo di crisi di panico, ma non ne ho da un bel po di tempo anzi a dire il
Vero non ne soffro più.

L EEG di base non rileva anomalie e la polisonnografia non rileva apnee notturne (polisonnografia senza montirozzazione eeg)
L unico dubbio e che 10 anni fa ho subito un incidente con ematoma extracranico, ma la RM successiva non rilevava anomalie.

Potrebbe trattarsi di una forma di epilessia di tipo arousal oppure altro?

Grazie con stima
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
possono essere crisi di panico notturne, oppure una parasonnia, probabilmente non-rem. Le epilessie che si presentano in questa forma sono molto rare, ma se lei vuole essere più sicuro deve eseguire una polisonnografia completa, cioè con registrazione EEG.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-