Insonnia fatale sporadica

Buonasera dottori, vi scrivo per una insonnia caratterizzata improvvisamente dalla totale impossibilità di dormire.
Questo da una settimana e ormai non ce la faccio più.
Mi hanno prescritto Songar in gocce 5 -10 gocce prima di dormire ma nulla... ho veramente paura di avere l'insonnia fatale sporadica alla quale non c'è via di scampo.
Cosa dovrei fare per escluderla? Basterebbe una polisonnografia? Ma se non riiscissi a dormrie come farebbero ad analizzare il sonno?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei è troppo ansioso. Va a pensare addirittura alla insonnia fatale? La sua deriva dall'ansia, ed è quella che deve curare. Gli ipnogeni possono essere usati nel breve periodo, ma è la causa dell'insonnia che va curata.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta. Ammetto di essere ipocondriaco e quindi ansioso sulla salute ma la presenza di questo nuovo problema mi sta destabilizzando e non poco. Il punto è che non sento più quello stimolo dell'addormentarsi, quegli occhi pesanti e queola voglia di dormire che avevo tempo fa e questo mi porta a pensare ad un alteraziome chimica del cervello. So anche che le probabilità sono esigue, ma trovare un modo per escluderla sarebbe psicologicamente appagante.
[#3]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
gentile utente, alcune tipologie di insonnia hanno una base fisiopatologica nota, la maggior parte però hanno una base di origine psichica. E' pertanto consigliabile vedere se all'origine non vi siano stati e condizioni psichiche che originano e mantengono il disturbo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#4]
dopo
Utente
Caro Dottor Ronzani, per quanto l'ipotesi psicologica possa essere plaudibile data la mia ben nota ipocondria, la perdita della capacità di addormentarmi e di avere un sonno profondo purtroppo mi fanno pensare a qualche malanno che riguarda il mio cervello. Il cambiamento è stato troppo drastico. Da lì la mia paranoia per l'insonnia fatale e la ricerca di un esame diagnostico per escluderla.
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento: Sono passate ormai 3 settimane e sono esausto. Le mie notti sono terribili e lo stimolondi addormentarmi rimane solo un lontano ricordo... come se mj avessero tolto la capacità. Credo di fare un sonno molto superificiale perchè minsento sveglio quasi sempre. Le mie paure intanto aumentano perché non é normale un cambiamento tanto drastico. Il mio braccialetto con controllo del sonno mi dice che faccio sonni profondi come al solito, ma non so quanto possa essere affidabile.