Emicrania e malessere da una settimana

Buongiorno,
Ho 25 anni e da una settimana esatta soffro di emicrania concentrata al lato sx.
In realtà, più che un mal di testa è come un senso di pressione che si era spostato anche all’occhio sx.
Mi accorgo di questa situazione domenica sera, dopo che probabilmente ho preso freddo durante la giornata.
Lunedì permangono gli stessi sintomi e martedì mi accorgo di vedere leggermente sfocato da lontano con l’occhio sx e di fare fatica a mettere a fuoco.
Seguono due visite oculistiche con annesso campo visivo: la pressione dell’occhio è ok, non ho acquisito gradi e si registra solo una lieve iposensibilità in alcune zone dell’occhio sx, ma i valori sono tutti nella norma.
Intanto ho un po’ di nausea e lievi fastidi all’orecchio sinistro, che però sono passati due giorni fa.
Il senso di pesantezza alla testa tuttavia e la sensazione di non vederci benissimo permangono, così vado a fare un consulto neurologico.
La neurologa nota solo dei rot vivaci prevalentemente al lato sx e prescrive una risonanza magnetica con contrasto, analisi del sangue e della tiroide.
Quando ho sentito risonanza magnetica non nascondo che mi sono preoccupata...ci sono i presupposti per pensare a qualcosa di negativo?
In realtà avevo pensato ad un colpo di freddo viste le modalità, ma la neurologa sembra non averlo preso in considerazione.
C’è anche da dire che è un periodo particolarmente tosto per me e non escludo che il corpo abbia potuto somatizzare così l’ansia.
Dovrei aspettare qualche altro giorno per vedere se pian piano miglioro prima di effettuare questi esami?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

nel Suo caso la RM è indicata per la prevalenza dei riflessi su un lato, questo potrebbe essere un elemento anche non patologico ma che giustifica l'indicazione alla RM.
Personalmente consiglio di effettuare gli esami prescritti, senza eccessive preoccupazioni però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la tempestività,
Ma potrebbe essere emicrania considerati i sintomi e la loro durata?
Mi sto preoccupando per questo. In effetti considerando i giorni passati sto sempre un po’ meglio. Ma non le nego che dopo la prescrizione di questi esami sto entrando nel panico e pensando in negativo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'emicrania è una possibile condizione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho prenotato la risonanza e aspetto di farla.
Intanto il mio malessere fisico è passato, ma mi stanno prendendo attacchi di ansia pensando a brutte patologie. Il fatto che sia rientrato tutto nella norma perlomeno fisicamente è un buon segno? Cercando i Rot vivaci prevalenti in un lato non ho letto belle cose, anche se dalla visita non è emerso altro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla e faccia serenamente la RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
La risonanza è fortunatamente risultata negativa, ma da 2/3 giorni avverto dei fastidiosi crampi alla mano sinistra, in particolare alle dita. Può esserci qualcosa che la risonanza non abbia potuto individuare?
La ringrazio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'esito negativo della RM è un'ottima notizia, deve tranquillizzarLa, non c'è nulla di patologico al Sistema Nervoso Centrale.
Faccia vedere l'esame alla neurologa e riferisca anche del disturbo alla mano.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
In realtà mi sono rasserenata molto ma adesso ho il timore che questi crampi possano essere sinonimo di qualcosa non riscontrabile tramite risonanza. Ai crampi non ho mai dato eccessiva importanza visto che ne soffro un po’ ovunque indistintamente, però da qualche giorno si sono intensificati sulle mani. Passano subito e non sono continui però. La neurologa vedendo la risonanza ha concordato con lei sull’assenza di patologie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerata la loro brevissima durata possono essere anche un sintomo psicosomatico.

Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
proprio il giorno dopo questo messaggio ho avvertito un crampo a metà fra pollice ed indice della mano destra. Da lì avverto una sorta di indolenzimento del pollice che dura tuttora, anche se non avverto cali di forza e riesco a svolgere tutti i movimenti. Avverto questo fastidio soprattutto quando digito sul cellulare, come se il pollice fosse stanco, anche se poi riesco comunque a far tutto. Come dovrei regolarmi secondo lei?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, porti la RM alla neurologa e riferisca il disturbo della mano.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho mostrato la risonanza e non risultano anomalie. Per i crampi alla mano ed in particolare al pollice e al senso di fastidio ed indolenzimento nel digitare, la neurologa mi ha detto che molto probabilmente si tratta di un crampo, anche se mi sembra strano portarne gli effetti ancora dopo una settimana... intanto appena sotto il pollice, nelle zona che lo collega al palmo, ho notato una sorta di cavità molto più accentuata rispetto all’altra mano. Forse mi sto fissando, ma ho letto su internet di atrofia che porterebbe anche debolezza, che io avverto al dito. Potrebbe essere o mi sto solo impressionando? Se fosse atrofia non dovrei poter muovere il pollice, giusto? La ringrazio
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che si stia suggestionando, stia tranquilla.
[#14]
dopo
Utente
Dottore approfitto nuovamente della sua disponibilità per esporle una cosa che ho notato ieri: avvertendo le dita del piede sinistro un po’ strane, ho notato che allargandole il secondo dito non si muove per niente. Se spingo il piede in giù ed in su il dito si muove insieme agli altri, ma allargando le dita invece sembra stia totalmente fermo, a differenza di quello destro che invece si muove...sembra quasi un tutt’uno con il terzo. Sempre suggestione?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si faccia controllare dal medico curante per avere un parere obiettivo diretto.