Trauma cranico lievissimo durante terapia anticoagulante

Gentili medici,

Al momento sono immobilizzato a letto con un tutore per via dell'infrazione del cuboide.
Sto assumendo Clexane 4000 ogni giorno per prevenzione antitrombotica, da ormai 19 giorni.

Ieri notte, 3 ore circa dopo l'assunzione dell'eparina, alzandomi dal letto ho dato una piccola botta alla nuca contro lo spigolino (arrotondato) di legno, dello schienale del letto.
La botta è stata abbastanza lenta, con la stessa velocità di quando ci si alza da una sedia.

Non ho quasi avvertito dolore e non ho avuto mal di testa, sono vigile e ragiono.
Dopo qualche ora ho iniziato ad avere un leggero senso di nausea (che magari mi immagino per l'ansia).

Mi chiedevo se fosse necessario recarsi in pronto soccorso, visto che ho letto che in tutte le linee guida viene consigliata una TAC per pazienti in terapia anticoagulanti, anche con traumi lievi.
L'ultima volta che ci sono andato sotto consiglio di medico e guardia medica (per telefono) mi han mandato via abbastanza infastiditi.
Inoltre con la situazione covid, non saprei nemmeno in che ospedale andare.

Domani mattina (l'1) avrei la visita ortopedica di controllo, quindi dovrei già andare in ospedale.
Posso aspettare un giorno?

Vivo da solo in quanto purtroppo la mia famiglia è in isolamento per covid.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto riferisce non penso che sia indispensabile effettuare una TC.
Già sono trascorse più di 24 ore, almeno così mi pare di capire, per cui le probabilità di eventuali complicanze sono davvero basse.
A mio avviso potrebbe attendere fino al controllo ortopedico di domani, a meno che non insorgano sintomi importanti come cefalea severa, vomito, disturbi dell'equilibrio, sonnolenza diurna, ecc.
Ovviamente le Linee guida consigliano la TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

La ringrazio per la celere risposta. L'evento è accaduto 8 ore fa, mi sono forse espresso male (intendevo questa notte, all'1.30 di preciso).
Non ho dolore alla testa, giusto un leggero senso di nausea e un fastidio punto di impatto (non è però doloroso al tatto o un dolore insopportabile).
Aggiungo che sono abbastanza ansioso essendo rimasto da solo con un arto immobilizzato e mi preoccupo molto per ogni cosa.
Attendo allora la visita di domani in assenza di altri sintomi (a parte la sonnolenza visto che non ho dormito nemmeno 1 ora) e assumo regolarmente l'eparina la sera.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, si è creato un equivoco, "ieri notte" non pensavo a questa notte, comunque Lei ha definito il trauma "lievissimo" per cui non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso capisco le Sue preoccupazioni.
Per il resto Le confermo quanto detto nella prima risposta.

Cordialmente