Bubble test

Buongiorno
Sono una ragazza di 26 anni che soffre da 6 mesi di cefalea muscolo tensiva, che causa rigidità nucale e senso di nausea.
La neurologa mi ha prescritto un un'ecocolordoppler transcranico con m.
d.c.
Volevo chiedere, l'iniezione di questa soluzione salina mista di acqua fisiologica e aria è pericolosa?
C'è il rischio che l'aria che mi viene iniettata in vena mi causi embolie o danni?
Grazie, sono un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

no, può stare tranquilla, l’esame è innocuo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore. Ho eseguito circa 2 ore fa il test con esito negativo. Ma volevo una rassicurazione: per 10 minuti dopo la fine dell'esame ho accusato dolore al petto e tosse. Poi mi è passato e attualmente sto bene. È un sintomo preoccupante associato al test o forse è solo agitazione post esame? Perche premetto che ero un po' agitata con battito cardiaco accelerato durante l'esame. Inoltre durante l'esame hanno sbagliato il tempo di iniezione della soluzione in corrispondenza alla manovra di Valsalva. E mi hanno fatto l'iniziazione e la manovra una terza volta, devo preoccuparmi anche di questo? Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

può stare tranquilla, quasi sicuramente ciò che riferisce è dovuto all'agitazione, non abbia timori.
Ottima notizia l'esito negativo dell'esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie ancora per la gentilezza, sono felice dell'esito negativo infatti. Puo gentilmente spiegarmi però se può succedere di sbagliare a fare l'inniezione, magari viene fatta prima o dopo o in qualsiasi tempistica sbagliata, rispetto alla manovra Valsalva ? E se l'errore non comporta comunque rischi per il paziente? Grazie dottore. Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, l'errore può succedere e non comporta nessun rischio per il paziente.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie nuovamente. Buona serata a lei
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente