covid e parkinson?

Buonasera, volevo chiedere un chiarimento su una notizia che è stata diffusa ultimamente, anche in questo sito.
Ho letto che chi ha avuto il covid ha un forte rischio di sviluppare il parkinson, ho addirittura letto un articolo che diceva che il parkinson sarà la terza ondata del covid.
Io stessa ho avuto il covid e di conseguenza adesso sono molto preoccupata.
Ho solo 23 anni, cosa devo aspettarmi per il futuro?
è certa questa notizia?
C'è qualcosa che si può fare per intervenire e prevenire eventuali problemi neurologici?
Purtroppo sono molto ansiosa e da quando ho letto la notizia non riesco più a vivere serenamente...
Grazie a chiunque risponderà
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in un Centro del Michigan sono stati riscontrati tre soggetti, che hanno contratto il Covid, con precoci sintomi di Parkinsonismo da 3 a 5 settimane dopo l’infezione. Ovviamente sono dati con numeri molto piccoli che vanno approfonditi ed ampliati.
Le ricordo pure che tutti e tre i pazienti avevano avuto un'insufficienza respiratoria importante.
Inoltre è il caso di ricordare che la stragrande maggioranza dei pazienti positivi al coronavirus non manifesta sintomi neurologici, soprattutto gli asintomatici o i paucisintomatici, forse esclusa l'anosmia.
Tuttavia non sappiamo ancora la percentuale delle complicanze neurologiche in soggetti Covid.
In Italia è iniziato uno studio in 45 Centri neurologici dove verranno seguiti i pazienti fino a giugno 2021 i cui risultati poi verranno messi in relazione con altri studi europei.
Nel complesso può stare tranquilla, soprattutto se è stata asintomatica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta praticamente immediata.
Io ho preso il Covid a Marzo e come sintomi ho avuto solo 2 giorni di febbre a 37/38 e un po' di tosse, non ho avuto neanche anosmia. A seguito però di questi 2 giorni di febbre mi sono venuti dei lievi formicolii ai piedi che sono durati per alcune settimane. Al di là di questo non avevo nessun altro sintomo e tutt'ora non so se i formicolii siano stati causati dal covid oppure no. Sta di fatto che a causa di questo disturbo ho fatto due visite neurologiche, entrambe negative, una risonanza magnetica all'encefalo e un EEG anch'essi negativi. I formicolii sono comunque spariti totalmente dopo circa 3 settimane e non ho più avuto altri problemi. Con i controlli che ho fatto si può escludere che ci siano stati danni neurologici?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive, ritengo che possa stare tranquilla riguardo complicanze neurologiche (per fortuna non si manifestano in tutti i soggetti Covid).
Non avendo avuto nemmeno anosmia è probabile che non sia stato intaccato il sistema nervoso centrale e le parestesie, se da Covid, sono di origine dai nervi periferici.
I casi dì Parkinsonismo si sono verificati dopo 3-5 settimane dall'infezione, nel Suo caso sono trascorsi già 9 mesi per cui ritengo che possa stare ragionevolmente tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza e la disponibilità!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata