Mal di testa dietro la nuca

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e da una settimana circa avverto giornalmente un mal di testa costante focalizzato precisamente dietro la nuca, come se avessi un peso molto fastidioso.

Premetto che non ho mai sofferto di mal di testa e che due anni fa mi è stata diagnosticata una Tuba Beante mai curata, per la quale sento la mia voce rimbombare nell'orecchio sinistro.

Questo mal di testa mi preoccupa un pò, dato che compare già dalla mattina.

Mia nonna è morta all'età di 40 anni per aunerisma cerebrale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive, un’ipotesi che possiamo avanzare a distanza è un problema muscolare in regione cervico-occipitale (tensione? Contrattura?), assimilabile ad una cefalea tensiva. Una visita presso il Suo medico curante potrebbe dirimere il problema. L’aneurisma cerebrale è una paura immotivata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.
Si, il dolore è localizzato dietro/sopra la nuca come una sorta di morsa o macigno pesante e talvolta si irradia ai lati della testa. Non è insopportabile da non permettermi di svolgere le attività ma è fastidioso.
La postura che ho assunto ultimamente non è delle migliori, seduta giornalmente tante ore davanti al PC.
Tengo sott'occhio la pressione regolarmente ed è sempre 100 su 60.
Esclude anche un possibile problema legato all'orecchio dato il malfunzionamento della Tuba?
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ritengo di escluderlo, le caratteristiche del dolore e la sua localizzazione lo fanno escludere.