Lato sinistro del volto che tira e occhio che batte. con mal di testa localizzato lato sinistro

Buongiorno,
Ho 47 anni, donna, fumatrice.

Espongo i sintomi che ho da mercoledì 2 dicembre, per capire se sia una cosa urgente da trattare.

Il 2 dicembre ho iniziato a vedere dall'occhio sinistro un cerchio fatto con linee spezzate nere e bianche.
La visione è durata una mezz'ora e poi basta.
Nella giornata di mercoledì ho avuto mal di testa.

Giovedì 3 e venerdì 4 ho avuto l'occhio sinistro che pulsava e sensazione di intorpidimento e/o come se la parte sinistra del volto tirasse, compreso l'orecchio e spesso ho sentito come punture di spilli in alcune zone del corpo.

Oggi, 5 dicembre più o meno stesse sensazioni, al risveglio occhio che pulsa sottopelle e come se la parte sinistra del volto fino all'orecchio mi tirasse o fosse interessata da un leggero formicolio e mi sembra che la vista dell'occhio sinistro sia un po' calata (ultima visita oculistica occhio sinistro 10/10 e occhio destro leggera miopia 0.75).

Inoltre ho un leggero mal di testa, non persistente e non continuo, a volte localizzato sempre nella zona sinistra della testa.

Cosa faccio?

Sono molto spaventata, ma sinceramente ho paura anche di andare al pronto soccorso in questo periodo.

Il 15 dicembre ho una visita oculistica
Grazie a chi vorrà o potrà rispondermi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia sembrerebbe assimilarsi ad emicrania con aura, almeno quella dei primi due giorni, adesso potrebbe essere una sintomatologia residua che ci può stare con l’ipotesi dell’emicrania con aura. Le ricordo però che è sempre un’ipotesi a distanza.
Se è la prima volta che si presenta questo problema è indicata una visita neurologica per avere una diagnosi corretta, poi eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal collega se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ho prenotato una visita neurologica per lunedì. Con eventuale EEG se il neurologo lo ritenesse necessario.
Di nuovo grazie
S.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Benissimo, se vuole può farmi sapere l’esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
nell'attesa della visita neurologica, ho contattato un neurochirurgo che conosco, perché ex vicino di casa, che mi ha vista velocemente lunedì 7, dicendo che secondo lui può essere stata o un'emicrania con aura oppure una infiammazione del trigemino.
Mi ha prescritto difmetre al bisogno e risonanza magnetica senza e con contrasto.
La situazione comunque dal 2 non è migliorata, nel senso che da allora ho costante la sensazione che mi tiri la zona sinistra del volto, dalla fronte fino allo zigomo, orecchio e occhio compresi. Alcune volte mi pulsa (si vede anche) l'occhio. lnoltre ho un persistente lieve mal di testa da allora. Altre volte ho sintomi come di formicolii sempre zona sinistra del volto/testa, altre volte alla mano sinistra.
Nel pomeriggio di oggi inoltre si è manifestata nuovamente la visione di quel cerchio a zig zag, con una perdita di vista delle lettere finali di frasi scritte (stavo guardandomi film sottotitolato sul cellulare e le ultimelettere delle parole non le vedevo o vedevo nero). Il tutto è durato una ventina di minuti. A questo non è seguito un mal di testa violento, ma un indolenzimento/irrigidimento del collo e un peso/cerchio alla testa che a tratti è più fastidioso a tratti sembra svanire.
Infine ultimamente ho notato un po' di tachicardia, e dato che con questa pandemia abbiamo comprato il saturimetro, dalla misurazione di qualche giorno fa è venuto fuori che avevo 120 pulsazioni al minuto. Per un breve periodo certo.
Le confesso che sono molto spaventata.
Domani mattina prenoto la risonanza prescritta venerdì.
Nel frattempo chiedo ancora un suo parere.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

senza una visita diretta non è possibile dare un parere attendibile.
In base all’ultimo episodio visivo seguito da lieve cefalea Le confermo l’ipotesi dell’emicrania con aura ma, ripeto, è solo un’ipotesi, senza alcuna pretesa diagnostica.
La visita neurologica la farà domani?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
No, domani prenoto RM con e senza contrasto consigliata dal neurochirurgo.
Ho visto che necessita preventivamente di alcuni esami per i quali non so se riuscirò ad ottenere i risultati in tempo (pare ci sia un posto libero il 18 p.v.).
Per la visita neurologica non ho ancora prenotato perché non trovo un neurologo di fiducia in zona, e l'unico che conosco purtroppo non gode della mia fiducia.
Ho pensato che il neurochirurgo potesse essere d'aiuto nel frattempo.
La ringrazio per la sua attenzione
La terrò informata (farlo tranquillizza molto me)
Grazie infinite
Cordialità
Stefania
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Stefania,

va bene, mi faccia sapere l’esito della RM, stia serena però.

Buona serata