Testa che esplode

Buonasera dottori, chiedo un consulto in quanto nel pomeriggio mentre dormivo ho avuto una paralisi nel sonno e nel momento di semi coscienza ho avvertito delle fortissime e violentissime compressioni alla testa accompagnate da un rumore assordante e sottile come delle scosse.
Ho avuto tanta paura perché la testa si comprimeva così forte (la compressione era graduale fino ad arrivare a un picco altissimo) che ho pensato mi potesse scoppiare e che mi stessero per scoppiare anche le orecchie.
In quel momento ho creduto di morire, pensavo fosse un inctus o altro di davvero pericoloso.

Vorrei capire cosa possa mai essere una simile sensazione mai provata prima.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un'ipotesi che è possibile avanzare a distanza è la cosiddetta "Sindrome della testa che esplode" che è un disturbo del sonno che si manifesta nel periodo del dormiveglia o durante il sonno.
La causa non è nota ma non si esclude l'origine ansiosa.
Se il disturbo dovesse ripetersi è consigliata una visita presso un Centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro