Tegretol unica somministrazione monodose

Buongiorno, il medico curante di mia mamma le ha prescritto Carbamazepina 200 mg 1/2 cp solo al bisogno ovvero nel caso di 1 episodio di nevralgia al trigemino deve prendere 1/2 cp al momento del dolore e poi stop, oppure per 2-3 giorni poi stop.

Ma quando si inizia l'assunzione di carbamazepina la terapia non deve essere assunta per un periodo più lungo anche per quanto riguarda la nevralgia del trigemino?

Grazie.

F.
M.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la carbamazepina è un farmaco che agisce sul dolore neuropatico ma non è un antidolorifico nel senso comune del termine, cioè che si può dare solo al bisogno.
Una terapia col tegretol deve essere continua e protratta anche alcuni giorni dopo la risoluzione del dolore e poi gradualmente ridotta fino alla sospensione, pertanto un utilizzo al bisogno o soltanto per qualche giorno non è razionale e quindi non efficace.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro