Sospetto tia o ansia?

La scorsa sera mi sono spaventata parecchio:
Sono Barbara, 49 anni (50 al 23/12), in pre menopausa, assumo dal 1996 antidepressivi e tranquillanti (ora è dal 2003 che prendo escitalopram da 0.20 una compressa al di e Xanax compresse da 0.50) da 1 a 3 al di, a seconda dell ansia che ho e che somatizzo molto a livello fisico, tanto da assumere anche Inderal x tachicardia e Bifrizide che smetto in estate xche' ho pressione bassa ma, in alcune circostanze sale un pochino.

L altra sera a cena (nn è la 1 volta che ho questo sintomo) avverto un po' d ansia e poi tutt ad un tratto i muscoli masticatori dalla parte sx molli, striscia SX interna che va verso la gola strana, come si chiudesse e respiro pesante, come se nn arrivasse bene alla gola...il tutto è durato poco...il tempo di dire, parlando normalmente, al mio compagno " non sto bene" e mi è passato...Ora nn vorrei fosse stato un TIA...Dopo sono stata bene, tolto il fatto che in questi GG mi si è alzata un po' la pressione xche' è un periodo no con l avvicinarsi delle feste e xche' ho assunto un bentelan x un infiammazione al dente 2 GG fa ed a me fa alzare la pressione pur prendendone solo 1 e basta...Cosa può dirmi Lei?

La ringrazio e Le auguro buone feste.

Barbara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione l'episodio che riferisce sembrerebbe, come impressione a distanza, di origine ansiosa.
Non potendosi escludere del tutto un problema ischemico, tuttavia sembra molto improbabile considerata la tipologia dei sintomi.
Ne parli col medico curante e veda cosa Le dice.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro