Psichiatria Neurologia

Buonasera gentili dottori, volevo chiedere qui una consulenza sperando di non farvi perdere troppo tempo.
Sono un ragazzo di 27 anni laureando in Farmacia e sono molto ipocondriaco ansioso e non vedo l ora di finire l università per tornare dalla mia famiglia.
Il quesito è questo, da due anni ormai ogni tanto ho delle piccole chiamiamole fascicolazioni ma non so se sono miochimie in varie parti del corpo (ultimamente anche le palpebre) e vanno e vengono nel senso che vanno via per settimane poi magari dormo male oppure forse assumo posizioni scorrette oppure sono agitato e le avverto.
Sono brevissime massimo durano 5 secondi e solamente questa estate dopo aver usato delle scarpe piatte che mi portano a camminare con il ginocchio indentro ne ho avute alcune più localizzate intorno al ginocchio destro in un punto preciso e andavano e venivano per due giorni e poi sono sparite.
Premessa, mio padre e medico e mi ha fatto vedere che succede anche a lui ai polpacci e le ho anche viste per coincidenza dopo qualche giorno però sono andato da un suo collega neurologo che mi ha detto semplicemente che dovrei prendere degli SSRI ovviamente accompagnati da benzodiazepine per iniziare la terapia perché sono molto ansioso e ho ogni tanto dei tic nervosi dovuti a un disturbo ossessivo compulsivo perché vorrei cercare di controllare i pensieri ma ovviamente non posso farlo e quindi faccio dei movimenti stupidi che mi fanno sentire meglio quando ho un pensiero brutto.
Insomma si sono coscientemente un po’ incartato con me stesso.
Io comunque non prendo SSRI perché inizialmente volevo cercare di controllarmi da solo ma ogni tanto quando sento un muscolo vibrare comincio a spaventarmi, mio padre sorride e mi rasserena sempre e io mi sento anche in colpa a scrivere qui però mi piacerebbe che anche voi confermaste quanto mi dice lui.
Volevo precisare che probabilmente vista l altezza 1.93 cm senza scarpe e facendo una vita sedentaria probabilmente avrò qualche vertebra un po’ schiacciata... credo comunque volevo sapere se anche secondo voi questi movimenti dei muscoli non sono preoccupanti.
Chiedo scusa in anticipo per l eventuale disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente non vedo elementi che possano fare sospettare malattie neurologiche importanti, mi sentirei di tranquillizzarLa. Queste fascicolazioni (a livello palpebrale è probabile che siano miochimie) isolate senza altri sintomi associati sono benigne, probabilmente causate da stress e ansia.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ci tenevo che rispondesse lei... comunque si diciamo che mentalmente sono sempre teso come se avessi paura che debba sempre succedere qualcosa e sto sempre sul chi va la. Ovviamente non risolvo niente a stare così e ho sempre ansia e paure e sono cosciente che non ha senso tutto questo perché non posso controllare le cose ed è proprio questo non poter controllare che mi mette ansia. Comunque per quanto riguarda altri sintomi non avverto carenza di forza ne niente. Le ripeto mi sento sempre teso e ho sempre paura di malattie diverse... mi sento molto molto ipocondriaco e non mi vergogno a dirlo e ogni periodo mi fisso su malattie diverse. La ringrazio per la sua celere risposta e grazie per avermi tranquillizzato anche lei, gliene sono davvero grato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve affrontare il disturbo ansioso, in tal modo potrebbe risolvere il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, mi ha tranquillizzato molto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi sono ancora io... non voglio disturbarla ma volevo chiederle una cosa così spero che la parte ipocondriaca di me si plachi un poco. Volevo chiederle... in caso di una malattia grave dopo due anni di fascicolazioni sparse qua e là in periodi più costanti e altri meno anche se più spesso intorno alle ginocchia e i polpacci a volte glutei a volte braccia dipende comunque un soggetto che ha una malattia seria dovrebbe avere anche altri sintomi importanti ? Anche perché mi capitano più che altro la mattina quando mi sveglio e probabilmente assumendo posizioni strane... credo comunque mi scusi se l ho disturbata ancora ma ho molta ansia purtroppo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che scrive è corretto ma se non cura l’ansia questa si placa per poco tempo dopo una rassicurazione per poi manifestarsi nuovamente, spesso più forte di prima.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Si infatti ha ragione ho deciso che voglio iniziare a prendere gli SSRI come consigliatomi già precedentemente anche perché sono cosciente di cosa fanno mi dispiace il fatto che mi rendo conto che non riesco a stare tranquillo da solo ma quando serve un aiuto serve. La ringrazio ancora e spero di non averla disturbata, ne approfitto per farle i miei auguri di buon Natale e buone feste. È stato davvero gentile.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie.

Buon Natale e buone feste anche a Lei
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferraloro sono ancora qui a chiederle una rassicurazione. Ho iniziato da due giorni una terapia di Lexotan 15 gocce al mattino e 15 il pomeriggio e mi sento molto più sereno... la sera ogni tanto tornano i pensieri ossessivi e cerco di distrarmi. Sono due tre giorni che sul dorso della mano sinistra nello stesso punto un muscolo piccolissimo vibra da solo e fa muovere leggermente L anulare. Di giorno studio e lo ignoro e quando non ci penso davvero sembra sparire ma ovviamente ho sempre il terrore di sappiamo cosa ho paura anche a dirlo. Questi pensieri ossessivi se mi trovassi giù a casa mia credo non mi metterebbero così ansia perché non ci penserei ma stando fuori casa come ben sa per lo studio L ansia degli esami e il mio essere ipocondriaco mi mette agitazione anche se con il lexotan va decisamente meglio. Dovrei laurearmi tra pochi mesi quindi le chiedo scusa in anticipo se vuole ignori questa domanda perché mi creda mi sento anche in colpa in quanto cosciente che sono molto ipocondriaco e mio padre anche è molto paziente con me. La domanda è questa... in famiglia non ho nessun parente nemmeno lontano con malattie neurologiche quindi in teoria una malattia brutta a 27 anni senza nessun familiare già rara di per se è difficile che si presenti giusto? Poi volevo chiederle un altra cosa, le dispiace se una volta al mese scrivo qui un pensiero sul mio stato d animo e lei lo legge? Data la situazione in cui siamo non vado dallo psicologo quindi siccome di giorno con il lexotan sto sereno e riesco a studiare mi chiedo se posso scrivere una volta al mese non di più un pensiero sul mio stato d animo perché lei è molto gentile ho letto molte risposte che ha dato ad altre persone e la stimo moltissimo. Grazie in anticipo davvero di cuore.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ha di gran lunga meno probabilità di me che si manifesti una malattia neurodegenerativa, non fosse altro per l’età. Io però sono tranquillo.
Quindi stia sereno e pensi ai Suoi studi e all’imminente laurea.
Se vuole scrivere una volta al mese può farlo, leggerò volentieri.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così celere... sono contento che ha usato un po’ di ironia, so che queste mie paure sono ossessioni dovute al fatto che mi manca stare con la mia famiglia, quindi la ringrazio davvero per le sue risposte che mi fanno sentire meglio e spero davvero di non crearle disturbo.