Neurologia

Buon pomeriggio, due giorni fa, uscita dal lavoro all’ora di pranzo, ho avvertito un dolore molto forte, non continuo ma intermittente in corrispondenza della tempia destra.
Questo dolore è continuato durante tutto il pomeriggio fino alla sera, quando è scomparso ed ho dormito.
Nel pomeriggio avevo preso un moment da 400 ma senza grandi miglioramenti.
Il giorno dopo, cioè ieri, non ho avvertito alcun dolore.
Stamattina mi sono svegliata nuovamente con il dolore che, dopo un oki, è diminuito fino a scomparire per poi riprendere più forte da tre orette.

Il medico di base, consultato, ha parlato di nevralgia del trigemino causata da un colpo di freddo.

Dai sintomi descritti, si può davvero parlare di nevralgia del trigemino o devo approfondire?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se per discontinuo Lei intende dolore a fitte è possibile che si tratti di una nevralgia del trigemino, altrimenti potrebbe essere anche una forma atipica.
In linea di massima però nella nevralgia del trigemino i comuni antidolorifici del tipo che Lei ha assunto non sono efficaci se non nelle forme lievi.
Se il problema dovesse persistere una visita neurologica è certamente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e celere risposta.
Si tratta di fitte dolorose e improvvise che si susseguono anche in modo ravvicinato e localizzate sulla tempia destra.
Il moment ha fatto effetto blando mentre l’Oki di oggi, se ha fatto effetto, solo dopo un’ora e per qualche oretta. Ora le fitte sono riprese in modo sempre intermittente ma più urente.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile, dalla Sua descrizione che si tratti di nevralgia del trigemino ma i farmaci di base da utilizzare sono di altra tipologia, in primis alcuni antiepilettici.
Ne parli col medico curante o con un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ne parlerò certamente con il medico curante.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, il dolore in serata si è fatto talmente forte da dover fare una fiala di dicloreum. Poi è passato. Stamattina sono stata meglio ma ho preso una pillola di voltaren 75 a rilascio prolungato dopopranzo su consiglio medico.
Lei pensa che possa essere qualcosa di grave? Non ho avuto altri sintomi, solo il giorno prima di questo attacco, un appannamento della vista da un occhio dopo la doccia. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

senza una visita diretta ed eventuali esami diagnostici non è possibile rispondere alla Sua domanda in maniera attendibile, con questo non voglio dire che sospetti chissà cosa ma le risposte vanno date seriamente, in maniera corretta, senza minimizzare e senza ingigantire.
La risposta all'antinfiammatorio però è un buon segno.

Buona serata